Creare un sito web o un blog?
Il mio amico Luca è una persona seria, uno che lavora bene e ha un’impresa commerciale. Mi scrive via whatsapp:
Ho bisogno di un nuovo sito, che sia più bello dell’attuale ema soprattutto che sia ben posizionato.
Beh che c’è di male, direte voi, una richiesta tutto sommato ragionevole no!?
Di seguito la risposta che spero possa essere utile al mio amico Luca e a tutti quelli che sono in questa fase di riflessione.
Se la tua impresa, il tuo progetto, i prodotti e i servizi che fai non hanno nulla di differente rispetto alla concorrenza, se sono identici, anzi, anche inferiori a livello di qualità e caratteristiche proposte, allora consiglio di aprire un sito web.
Un bel sito web scintillante! E consiglio di investirci tanti, tanti, tanti soldi, di fare la più bella vetrina del web, come se avessi un negozio e decidessi di aprirlo nella via più bella della mia città e scegliessi il locale con le vetrine più numerose e grandi. Ogni mese sarà necessario rinnovare l’allestimento delle vetrine e aver tanto personale perché in centro saranno più le persone che entreranno di quelle che compreranno.
Come dici? Non te lo puoi permettere? Ecco appunto.
Se al contrario credi che la tua impresa, i tuoi prodotti e i servizi abbiano un elemento differenziante che li renda diversi, migliori, speciali, rispetto alla concorrenza, beh allora apri un blog e descrivi con il tuo stile e le tue parole queste differenze. Crea il tuo bacino di lettori, dialoga con loro regolarmente, accetta critiche e incentiva i commenti. Usa i social network per aumentare la portata della tua voce, sii sincero e regala cultura sempre inerente al tuo settore.
Ok, ma faccio più clienti con un sito web o con un blog?
La capacità di attrarre clienti di un sito web e quella di un blog è la stessa se non metto in campo delle azioni di web marketing.
Mettiamola così: il sito web è come il ristorante di lusso in centro città: se lo apro devo investire tanto in apparenza e altrettanto per tenere elevato il livello e in parte solo perché sono in centro!
Il blog invece è come la trattoria che sta defilata rispetto al centro ma che tutte le recensioni dei clienti la consigliano perché dopo aver pranzato lì si ha solo voglia di tornarci e di consigliarla agli amici.
Hai ancora dei dubbi?
Parliamone qui