Dad’s Chickpea-Leek Soup // Zuppa di Papa con Ceci e Porri

I don’t remember exactly when Dad began making this soup, but I also can’t really remember a Canadian winter in my teens without it. He used to make it in big batches and refrigerate it for the week. I must admit, after five days straight, I was usually ready for something new for dinner. But a few days later and I would be putting in a request to Dad to make the next batch. Something I’ve learned from Dad’s cooking: The better quality the ingredients, the better the taste. Simple. Notes: The chickpeas are the “meat” of this dish. Don’t skimp on the cheapies, go for the quality can. Soak first if you have the time. If you don’t want the fart-effect, hold the chickpeas and sub with wild rice or quinoa.

//

Non mi ricordo esattamente quando Papà ha cominciato a fare questa zuppa, ma anche, non mi ricordo un inverno canadese nella mia adolescenza senza essa. La cucinava in grandi lotti e la teneva in frigorifero per tutta la settimana. Devo ammettere, dopo cinque giorni di fila mangiando questa zuppa, ero pronto per qualcosa di nuovo per la cena. Ma, dopo un paio di giorni, chiedevo per il lotto successivo. Una cosa ho imparato dalla cucina di Papà: se si ha la migliore qualità degli ingredienti, si gusta un sapore migliore. Semplice. Le note: I ceci sono “la carne” di questo piatto. Non ci rinunci e compri solo per un basso costo, compri le qualita scadente. O immergili in acqua prima se hai il tempo. Se non si desidera l’effetto scoreggia sostituire per riso selvatico o quinoa o una cosa simile che ti piace.


La Ricetta

Gli ingredient (“tutti biologici”)

  • 3 porri medi
  • 6–8 patate
  • 5 spicchi d’aglio
  • 4 cubetti di brodo di verdure
  • sale marino, granelli di pepe nero, e peperoncino in pezzi, dal gusto
  • olio d’oliva per rosolare
  • 1–2 lattine di ceci, lavati
  • lievito nutrizionale, per aspersione

Le direzioni

uno. Taglia le estremità inferiori dei porri, lavatili, tagliali longitudinalmente. due. Versa una generosa quantità di l’olio in una padella e saltili a fuoco basso per 3–5 minuti. tre. Aggiungi le patate con le loro buccie e trita l’aglio e aggiungilo. quatro. Aggiungi le sale, i granelli di pepe nero, e il peperoncino in pezzi, dal gusto. cinque. Aggiungi i ceci e sauté per tre minuti. Nel frattempo, bolli 960 mL di acqua e scogli i cubetti nella. sei. Inizia con l’aggiunta solo di 240 ml di ceci, e bollila per tre minuti. sette. Dopo tre minuti, la gira a fuoco lento e aggiungi il resto del brodo. Lasciala a fuoco lento per venti minuti. otto. Quando la zuppa è pronta, cospargila con lievito nutrizionale e gode con un grissino.

Buon appetito!