Caffè Design #2 / questo logo sa di tappo.

ft. Davide Reggiani di Studio Grafico DR

Il secondo episodio di Caffè Design è online!
3 Designer, un bar nell’internet, conversazioni a ruota libera su design e affini.
Ogni lunedì mattina, come una gittata di caffè bollente in faccia diluita in 60'.

Nel secondo ricchissimo episodio di Caffè Design abbiamo parlato dell’oscura arte del Branding e delle magiche forme con la quale si manifesta nel Mondo moderno, tra grandi loghi e superfici glitterate.

Dal fashion e dalla logomania rilanciata dallo streetwear con Supreme, passando per l’estro di Kanye West con Yeezy e l’eccentrica, controversa cover di Life of Pablo, abbiamo narrato di Branding in diverse salse, concentrandoci su chi, di recente, ha fatto scuola e raccontando le ultime campagne di Burger King, in Belgio, con(tro) Google e alla prima di IT.
Ci siamo concentrati poi sul delicato e intrigante ruolo del Branding Istituzionale, in Italia e non, con i concorsini “a luminescenza”, le tristi sorti di Trieste e Vancouver e il successo di Los Angeles.
E poi rebranding, croce e delizia, con le storie di Logitec, Gap e Tropicana e la divertente ribalta di Oreo.

Poi a pagarci il caffè è piombato in puntata con noi Davide, graphic e brand Designer di Studio Grafico DR, con cui abbiamo parlato di comunicazione oggi, delle sue tragicomiche esperienze e dei clienti FASHIONWOW!

Con lui abbiamo inaugurato la nostra rubricona Top e Flop, premiando il coraggioso avanguardista rebranding di Juventus, ricordando chi si è immaginato un campionato minimal, e l’indimenticata discutibile mossa di Unieuro, parlando quindi di brand experience dentro e fuori gli store: dove Toys R Us ha fallito davvero e se Apple ci ha visto lungo. È stato fico.

E ricorda, puoi ascoltare e seguire Caffè Design su Spreaker e su Apple Podcasts, mentre per altri mirabolanti contenuti rincorrici su Facebook.

Ciao, e a lunedì prossimo.

Caffè Design

Like what you read? Give Caffè Design a round of applause.

From a quick cheer to a standing ovation, clap to show how much you enjoyed this story.