Nella vita le cose belle hanno un prezzo: incredibile, anche i matrimoni!

Camilla Cascino
6 min readMay 29, 2017

--

Photo Warmphoto

Rientro in casa dopo una giornata sfibrante, anche se ricca di soddisfazioni. Vorrei solo sprofondare nel divano, quando realizzo che mancano ormai appena cinque giorni al matrimonio di Barbara e Andrea. Mi sento quasi più eccitata degli sposi. Sì, perché Barbara — che ha buon gusto, non c’è che dire — mi ha chiesto una giornata total white: rose bianche, bianchi i nastri e gli addobbi, bianchi i confetti, i tavoli, le posate, i bicchieri, le candele, la macchina, gli strumenti musicali della live band…bianco perfino il cibo, bianche le ricette, bianco tutto! Barbara ha immaginato il giorno del suo matrimonio come un interludio di paradiso: lei e il suo Andrea sospesi su una nuvola, insieme ai loro centoquattordici invitati, tra amici e parenti più cari. E io l’ho aiutata a realizzarlo.

Prendo un bicchiere di vino rosso, decido per la chaise longue riguardando gli ultimi dettagli, gli appunti, i fornitori, la scaletta dell’evento…stasera probabilmente mi addormenterò così, sfinita! Vorrei metter su un dvd dalla collezione di vecchi film romantici, quelli con Cary Grant e la sua adorabile fossetta, ma a portata di mano trovo solo il telecomando. In tv danno “Se scappi ti sposo”, con un’incantevole Julia Roberts che accetta ogni proposta di matrimonio, riuscendo sempre a darsela a gambe nel momento fatidico…

non sarà per caso che alla nostra bella Julia toccava dividere le spese del matrimonio?!

Photo L&V photography

Eh già cari amici, perché che ci crediate o no, un matrimonio costa. Un bel matrimonio costa. Un matrimonio indimenticabile costa ancora di più. Molti di voi trasaliranno nel leggere queste righe. “Ma come — penserete — io ero convinto che con al massimo 5000 euro avrei…” …beh, non ci siamo.

Però io posso darvi tutte le informazioni che vi mancano. Anche senza arrivare a Hollywood e a Julia Roberts.

Dunque dobbiamo porci la domanda fatidica: quanto costa un matrimonio?

(Di quelli organizzati da me, ovviamente, cioè curati con attenzione maniacale e organizzati al meglio, in ogni dettaglio. In realtà stiamo rispondendo alla domanda: quanto costa un matrimonio perfetto, unico, indimenticabile?)

Iniziamo dalla voce che più di ogni altra incide sul vostro giorno speciale: il catering. Il cibo è una delle cose che più si ricorda: tutti vogliono mangiare bene, con attenzione alla qualità e al gusto. Quando parliamo di catering includiamo anche il servizio e i materiali per gli allestimenti. Importanti almeno quanto il cibo perché ci condizionano dal primo sguardo alla sala: ricordatevi che il cibo arriva dopo, quando ormai un’idea ce la siamo già fatta…

E come ho già detto, in un matrimonio, il segreto sono i dettagli.

Se prendiamo ad esempio una cerimonia con 100 invitati non potremo avere un servizio catering adeguato senza spendere meno di 100/120 euro a persona.

Photo Fabio Bertiè

Naturalmente tavoli, sedie e portate principali vanno pur allestite da qualche parte! E quindi togliamoci il pensiero e parliamo di location. Alcune offrono un servizio che già include il catering, altre lasciano a voi l’onere e offrono esclusivamente l’affitto del posto: sala, villa, castello, ecc. In ogni caso non potete mettere in conto meno di 3500 euro per un posto degno del vostro giorno più importante.

Photo Fabio Bertiè

I fiori. Tocchiamo un tema delicato, che agli sposi può sembrare una perdita di tempo (ah, i maschi!): al contrario, è un elemento capace di trasformare una location non troppo preziosa in qualcosa di notevole; o all’opposto, di rovinare un luogo incantato, se non si conoscono i sottili segreti degli abbinamenti, dello charme, dell’atmosfera complessiva. Serve quindi un professionista competente, che non potrà mai chiedervi meno di 2500 euro per addobbare la chiesa e il luogo del ricevimento.

Photo Andrea Calvano — Florals Isa’s events

E ora il mio argomento di discussione preferito: foto e video.

Se avessi un euro per ogni volta che ho pronunciato la frase “io però ve lo avevo detto” oggi vi scriverei da una spiaggia caraibica, e voi leggereste il blog: donna che ha smesso di lavorare.

Molti sposi vengono da me convinti di ‘avere già un fotografo e un videomaker’. Alla domanda “Ah, e chi è?” la risposta è sempre la stessa: “un amico, uno zio, mio nipote che è bravo, un amico della nonna che fa sempre un sacco di foto…

No!

E vi basti questo no secco e brutale.
La giornata del matrimonio è un susseguirsi di momenti importanti, ben precisi, ma se chi deve scattare non sa riconoscere il momento clou, potrebbe succedere di non avere lo scatto dello scambio degli anelli, del primo bacio, il primo ballo e di tutti gli altri momenti magici che abbiamo creato per il vostro matrimonio.

Photo Fabio Bertiè

Le fotografie sono il ricordo indelebile di quel giorno e devono poter raccontare ogni attimo di quella giornata, perché voi sarete troppo presi dalle emozioni, dal susseguirsi degli eventi e dalle persone che vi circondano per ricordare ogni istante. Solo attraverso le foto e il video riuscirete a rivivere tutto. Non potete spendere meno di € 1500 per le foto e € 1200 per il video, e con queste cifre siamo davvero al limite tra un prodotto amatoriale e uno professionale.

Photo Fabio Bertiè

Le luci. Tocca a loro connotare la giornata con accenti magici. Luci soffuse, candele, illuminazioni differenziate e dedicate ai singoli momenti renderanno il tutto memorabile. Si parte dai 600 euro, ma ovviamente si sale per location molto ampie, come un castello o un casale.

Il vostro giorno deve anche avere la sua appropriata colonna sonora, a sottolineare tutto quel che succede. Momento per momento. Musica dal vivo, dj set e balli memorabili a non meno di 1500 euro, miei cari. E poiché la forma è contenuto, quando si parla di matrimoni, servono altri 2500 euro: inviti, partecipazioni, libretti della messa, tableau e segnatavoli, cartoncini e bigliettini.

Photo Andrea Calvano — Stationery Letterink

A questo dobbiamo aggiungere ancora gli abiti degli sposi ( non meno di 3000 per lei e 1500 per lui); trucco e parrucco per la sposa, a voi maschi sembrerà irragionevole e irrilevante, ma come vi illuminate quando vedete le vostre spose ben pettinate e con un maquillage inedito! Per questo serviranno almeno 300 euro Chiedete conferma alle signore.

Macchina. Sì, sì sceglietela voi ragazzi, ma almeno 400 euro sono assicurate. E poi le bomboniere: un argomento sul quale i matrimoni rischiano di naufragare ben prima della cerimonia! ;-) E che in ogni caso non potranno mai scendere sotto i 7 euro a pezzo (ben fornite di confetti di alta qualità, 300 euro).

Bene ora avete tutto. Il matrimonio sarà stupendo. Au revoir…ah, no.

Insomma ci sarei anche io…sì, perché l’ultima sorpresa è che anche io — come ogni professionista — verrei pagata per il mio lavoro.

Photo Anna Kutuzova

E allora rileggete tutto, pensate a quante cose grandi e piccole dovrete decidere e fare, a quante volte cambierete idea, a quanti consigli piccoli e grandi vi serviranno, alle scarpe che non saprete scegliere, all’orlo della tovaglia del terzo tavolo a sinistra, a quale piede muovere per primo in chiesa, alla nonna che non trova il tavolo…per tutto questo e molto altro io sarò al vostro fianco per mesi, sempre pronta a trovare soluzioni e risolvere problemi.

Già, ma la wedding planner, quanto costa? Il mio lavoro parte da 3000 euro.

Pensavate di più? Beh, me lo ripeto spesso anch’io ;-)

Per ogni domanda, chiarimento, aggiunta, variante, stranezza, vezzo o fantasia aggiuntiva, dobbiamo incontrarci e parlarne di persona. La prima chiacchierata la offro io, di fronte a un caffè o un cocktail colorato, che magari alla fine sceglierete di inserire nel menù.

--

--

Camilla Cascino

Stylist & art director. Visual storyteller for refined ad campaigns. Intimate elopements & weddings in Italy. camillacascino.com