Per una grammatica hashtag condivisa

Luca Zanelli
2 min readDec 20, 2015

--

Il primo passo è stato cercare di far comprendere la necessità di usare hasthag condivisi e riconoscibili per veicolare le informazioni d’emergenza sui social media. Ne ho parlato in Per una protezione civile partecipata sui social media, e quanto lì scritto comincia oramai a esser utilizzato da molte realtà ufficiali o meno. Del resto anche l’OCHA, (Office for the Coordination of Humanitarian Affairs) l’organismo delle Nazioni Unite che si occupa di crisi umanitarie, in un interessante documento dal titolo Hashtag standards for emergencies , ha sostenuto la necessità di codificare hastag comuni per veicolare in maniera ottimale le informazioni in caso di emergenza. Ora la Provincia di Alessandria ha messo nero su bianco la propria grammatica d’uso degli hashtag sui social media e lo ha fatto in maniera davvero completa e convincente.

Il documento prevede 3 hahstag fulcro cui ruota tutta la proposta: #allertameteoPIE, #allertaPIE e #meteoPIE.
L’hahstag principale è #allertameteoPIE per le allerte meteoclimatiche, a cui di volta in volta si aggiunge l’evento in atto, per es. “#allertameteoPIE #neve per indicare un’allerta meteorologica per nevicate consistenti sul Piemonte” e se possibile l’area interessata va specificata, aggiungendo i luogo come #Alessandria, #valleCurone (tutti gli eventi meteo-climatici sono metodicamente elencati nel dettaglio, tanto da prevedere anche le specifiche per i nomi composti: la seconda parola va abbreviata, indicando l’iniziale in maiuscolo, per es. #CasaleM #AcquiT).

Il secondo hashtag fulcro su cui far girare tutta la comunicazione è #allertaPIE per tutti gli eventi non meteo, a cui aggiungere un hashtag specifico, sempre in minuscolo ( #terremoto, #traffico, #esplosione etc etc). Infine viene indicato #meteoPIE come hashtag per i bollettini meteo.

Capitolo a parte meritano quei contenuti dedicati alle attività di prevenzione: il socialmedia team precisa una serie di hashtag altrettanto, se non di più, importanti: #RoadSafety #FireSafety #FamilySafety #PreventingFloods #SeismicSafety #HealthSecurity #TutelaAmbiente.

Breve bibliografia

Grammatica hashtag per la pubblicazione siu profili social (file .pdf) della Provincia di Alessandria

OCHA, Hashtag standards for emergencies > http://www.unocha.org/node/117960

Luca Zanelli, Per una proezione civile partecipata > https://medium.com/@capitanachab/per-una-protezione-civile-partecipata-sui-social-media-abfce7b0c884#.awc7h82r0

--

--

Luca Zanelli

Looking for meaning (one day somebody called me up “storytellers”) #liguritudine #italiasocial