Automatizzare — Più tempo

Carlo Denaro
2 min readApr 8, 2019

--

uomini e robot per più efficacia ed efficienza

È molto interessante notare come oggi si abbia pochissimo tempo disponibile, a volte resto sconvolto nel vedere il mio tempo scorrere inesorabilmente in cose che ritengo palesemente inutili.
Ma le convenzioni sociali ci obbligano a rispettare gli impegni, anche se questi sono inutili e illogici.

In questo enorme ammasso fangoso ed appiccicoso che ci tiene invischiati nei meandri del tempo sprecato tuttavia abbiamo alcune carte da giocare che possono darci una mano a recuperare del tempo, automatizzando delle cose.

Innanzi tutto andiamo a categorizzare il ventaglio di tipologie di cose da fare:

  1. Eventi lavorativi in cui è richiesta la tua presenza fisica perchè devi materialmente produrre valore — e questo cari due miei lettori, non è automatizzabile. Tu sei li e sei pagato per produrre qualità. Cos’è la qualità? Cosa è valore?
    Tu produci valore quando crei qualcosa di unico frutto del tuo pensiero.
  2. Eventi lavorativi in cui devi svolgere dei lavori semi ripetitivi — questo invece è un elemento che possiamo e dobbiamo attaccare. Possiamo essere più efficienti e dedicarci a task che creano maggiore valore.
    Come fai a sapere se il tuo task si può automatizzare? Se lo ripeti una seconda volta con gli stessi step (o parte di essi) può essere automatizzato.
  3. Gestione di un compito che può essere demandato a un algoritmo o al calcolatore elettronico — frase inutilmente complessa per rendere generale il concetto di automatismo: pagare la bolletta, controllare il meteo, calcolare le spese familiari, informarsi e raccogliere informazioni, etc.
    Questo è un altro settore che può e deve essere automatizzato, in modo da sgravarci da compiti ripetitivi, noiosi e che consumano inutilmente il nostro tempo.

Inutile dire che il tempo guadagnato lo possiamo utilizzare per fare quello che ci piace: viaggiare, stare con la famiglia, riposarsi. E come dicevano i saggi latini, l’unica risorsa veramente preziosa per l’uomo è il tempo. Seneca ha scritto un intero trattato De brevitate vitae, su questo argomento molto spinoso e importante.

Il compito per casa quindi sarà iniziare a capire quali tasks è possibile automatizzare e quali no. Non sai come fare a capirlo? Lo faremo insieme la prossima settimana. Ma non prima di aver capito il perchè farlo.

--

--