Automazione — Perché

Carlo Denaro
2 min readApr 17, 2019

--

Dopo aver esplorato quali attività è possibile (e si deve) automatizzare, andiamo a capire perché automatizzarle. Potremmo scoprire che esistono vantaggi che non immaginiamo nemmeno.

  1. Risparmio di tempo — ovvio e scontato. Fare azioni ripetitive manuali fa perdere tempo che potrebbe essere impiegato in maniera migliore e più produttiva. Classico vantaggio conosciuto anche dai muri che abbiamo esplorato la scorsa settimana.
  2. Efficienza — fare meno attività ripetitive, che non portano un gran valore, ci permette di concentrarci sulle cose che portano valore vero e non su task che può fare il calcolatore elettronico.
  3. Sicurezza — eseguire attività ripetitive in modalità manuale ci espone al classico errore umano. Chiunque, anche il migliore, si distrae e può fare danni enormi. Specie se poi subentra anche la stanchezza.
  4. Felicità e Divertimento — vogliamo davvero parlarne? Vi divertite a fare la stessa cosa più volte? Usare il proprio tempo per attività ad alto valore è gratificante ed appagante.
  5. Maggiori guadagni — riassumiamo, se automatizzate le cose noiose, create più valore e vi divertite, il vostro lavoro sarà meno pesante e più efficiente. Quale datore di lavoro, a fronte di un dipendente del genere, si fa scappare questo prezioso collaboratore perché non gli da aumenti salariali? Sapete dove voglio andare a parare.
  6. Apprendimento — cercare di automatizzare cose ti porta ad un accrescimento culturale, inizi davvero a pensare out of the box.

Capire il perché ci aiuta mentalmente a dare una giustificazione e di conseguenza ad essere più motivati.

Porsi un obiettivo è il goal della prossima settimana.

--

--