Il Salone della CSR e della Innovazione Sociale 2014
Milano, 7 & 8 ottobre 2014

Pianificazione de “Il salone della CSR e della Innovazione Sociale 2014”
Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale nasce nel 2013 come evoluzione di una manifestazione “Dal Dire al Fare” che Koinètica, con partner diversi, ha progettato e gestito a partire dal 2005 fino al 2012.

Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale si caratterizza per un articolato programma culturale che propone momenti di confronto e aggiornamento, la possibilità di matching con altre organizzazioni, una mostra digitale che racconta pensieri e azioni delle organizzazioni sostenibili.
Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale dalla sua prima edizione ha naturalmente sempre posto un’attenzione particolare alla sostenibilità sia per gli aspetti teorici (dibattiti e approfondimenti sull’argomento), sia pratici. Le emissioni del sito del Salone sono compensate da Reteclima; il Salone ha due certificazioni ambientali di Multiutility: 100% energia pulita, 100% CO2 free.
Estratto di politica e obiettivi
Lo sviluppo sostenibile è da sempre uno dei valori fondanti del Salone. Questi i criteri fondamentali.
Ambiente
Il tema della sostenibilità ambientale è uno dei temi centrali del Salone, e come tale ha guidato lo sviluppo delle varie attività di preparazione, di comunicazione e di organizzazione e ne guiderà anche tutte le fasi realizzative.
- In particolare si è posta grande attenzione alla riduzione del consumo di carta, privilegiando la comunicazione via web, telefono e skype nei confronti di tutti i soggetti coinvolti (i possibili partecipanti, i possibili visitatori, i giornalisti, i blogger, i docenti etc.) .
- Quando non si è potuto fare a meno di utilizzare carta si sono scelte carte e inchiostri certificati (saranno su materiale cartaceo una prima ridotta tiratura del volume del Salone, successivamente scaricabile dal sito, il programma e le borse per i visitatori)
- L’attenzione alla sostenibilità ambientale ha condotto inoltre ad altre scelte importanti, a partire da quella dei materiali per gli allestimenti (tutti ecocompatibili e certificati) per arrivare all’utilizzo dei mezzi pubblici per gli spostamenti. A conferma di questo impegno, il sito del Salone (attraverso cui viene svolta la maggior parte delle attività di comunicazione) è compensato da Reteclima per le emissioni di CO2; il Salone ha due certificazioni ambientali di Multiutility: 100% energia pulita, 100% CO2 free
Fornitori
- I fornitori del Salone sono scelti in base alle loro capacità di assicurare un prodotto di qualità collocato negli standard del rispetto ambientale e al giusto prezzo. Per questo si sono ricercati fornitori che – accanto a un ottimale rapporto di prezzo-prestazione – assicurassero anche conoscenze ed esperienza nel trattamento di materiali ecocompatibili. Un principio che è stato applicato sia nella scelta dei fornitori per gli allestimenti, sia nella scelta dei tipografi.
- Alcuni fornitori assumono la qualifica di partner, in quanto contribuiscono alla realizzazione del Salone – in un’ottica di collaborazione e di condivisione – con forniture gratuite di beni e servizi.
- Per quanto riguarda la sostenibilità economica, Koinètica effettua i pagamenti con puntualità e sempre mediante bonifici bancari a fronte di regolari documenti contabili.
Visitatori
Anche i rapporti con i visitatori sono improntati al rispetto dei criteri di sostenibilità:
- sostenibilità ambientale: per realizzare il massimo risparmio carta possibile, tutte le informazioni vengono loro fornite via web e si chiede che anche la registrazione sia fatta via web; sul sito del Salone viene pubblicato il documento “Consigli al visitatore sostenibile” in cui si suggeriscono comportamenti sostenibili
- sostenibilità economica: l’ingresso al Salone è gratuito per tutti
- sostenibilità sociale: si chiede di partecipare a un’attività di scambio libri: a chi porta un libro che verrà poi donato a una struttura sociale del territorio verrà dato in cambio il volume del Salone
Esiti
- Al termine del Salone si rendicontano ai principali stakeholder le attività svolte e i risultati raggiunti. Viene prodotta inoltre una valutazione dei risultati della presenza sui media.
- Al termine del Salone si svolge un esame critico di quanto è avvenuto e si pongono gli obiettivi di miglioramento per l’edizione sucessiva.
INFORMAZIONI
http://www.ceitalia.com/eventisostenibili/
