KRITIKOS
2 min readOct 18, 2018

IL PERCHE DI UN BLOG KRITIKOS

È certamente un blog in più sulle migliaia che esistono già in rete. Però scrivere un blog non è mai un’azione improvvisata. Dietro un blog ci sono ricerche, pensiero maturato e una volontà di scambio di opinioni con il lettore.

Il mio blog Kritikos mira ad informare e ad interloquire. Sono dell’idea che la verità va ricercata e non stabilita. La verità non può essere un concetto stanziale ma resta dinamica, anche solo per avere la possibilità di un ripensamento.

Questo blog nasce in un ambiente ben preciso: il corso di Position Papersche si svolge nella facoltà di comunicazione della Pontificia Università di Santa Croce in Roma. Lo scopo di quel corso è farsi capire e farsi accettare nel dibattito pubblico. Di conseguenza il blog Kritikos vuol essere un contributo efficace al dibattito pubblico con un posizionamento chiaro e argomentato su temi dottrinali (e s’intende la dottrina della Chiesa) e questioni pubblicamente discusse. Ovviamente difendere una posizione da credente cattolico non significa fare del proselitismo, ma dimostrare la ragionevolezza della sua fede.

Kritikos è anche uno spazio a disposizione per far esprimere tutti quelli che vogliono interloquire sui miei post dando i loro punti di vista pure diversi da quelli del sottoscritto. Sono amico di Platone ma più amica mi è la verità e quindi sono amante della verità anche quando è scomoda. In altre parole questo blog si potrebbe definire come una scuola aperta, nella quale ogni interlocutore potrà, da un lato, contribuire ad accrescere il sapere del sottoscritto e degli altri; dall’altro arricchirà il proprio sapere apprendendo dalle conoscenze o dalle esperienze altrui. Mi piacerebbe che questo blog diventasse un’occasione d’incontro fra persone disposte a conversare amichevolmente su qualsiasi argomento di discussione.

E io… chi sono?

Sono originario della Repubblica del Benin in Africa Ovest. Religioso dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali, studio Comunicazione Sociale e Istituzionale alla Pontificia Università di Santa Croce in Roma. Per ora, sono nella nostra comunità di Anzio (RM) ove mi occupo dei ragazzi scout della nostra parrocchia. Sono un amante della lettura e mi piacciono i dibattiti su temi sociali, religiosi e politiche.

La scelta di nominare questo blog Kritikos mi è stata suggerita da una citazione di Blaise Pascal che affermava: “La critica può sembrare allontanare dal Vangelo. Ma la critica della critica è sempre possibile e può ricondurvi”. Le riflessioni che si susseguiranno su questo blog saranno una lettura criticamente cattolica dell’avventura umana. Non tutte le idee né tutte le azioni dell’uomo sono rispettabili. Da rispettare ad ogni costo, invece, è la persona umana.

KRITIKOS

Studente di comunicazione a Roma. Questo blog è una lettura cattolica dell’avventura umana. Amicus Plato, sed magis amica veritas.