Come realizzare una decorazione originale per festeggiare l’arrivo della primavera -tutorial

5 passaggi adatti a tutti per realizzare una decorazione artigianale con le proprie mani!

Come ogni anno, l’avvicinarsi della Pasqua fa tornare la voglia di dedicarsi all’home decor privilegiando colori vivaci ed allegri che possano richiamare in qualche modo il risveglio della natura, in attesa della tanto desiderata primavera. Capita a tutti però di essere a corto di idee quindi, se è questo il vostro caso o state semplicemente cercando qualcosa di originale, magari da realizzare con le vostre mani sia per stupire gli ospiti che verranno a farvi visita durante le festività pasquali sia per omaggiare un’amica speciale con un regalo diverso dal solito, direi che siete nel posto giusto! Del resto si sa, un regalo handmade ha un gusto ed un valore particolare per chi lo realizza e per chi lo riceve quindi…diamoci da fare! Per l’occasione, ho preparato per voi un tutorial fotografico per guidarvi passo a passo nella realizzazione di una ghirlanda a forma di cuore dalle tonalità pastello, arricchita con gessetti profumati realizzati in polvere ceramica. Vediamo insieme come procedere.

1. Prima di tutto, bisogna procurarsi un cuore in legno come quello in foto che farà da supporto a tutte le altre decorazioni.

2. Procuriamoci poi una confezione di polvere ceramica, delle essenze profumate di nostro gradimento e degli stampini da colate raffiguranti le lettere dell’alfabeto.

3. A questo punto siamo pronte per iniziare! Mescoliamo in maniera veloce ma accurata la polvere ceramica con l’acqua, rispettando accuratamente il rapporto 3–1 (quindi, 3 parti di gesso ed 1 di acqua). Aggiungiamo le essenze profumate ed assicuriamoci di aver ottenuto un composto omogeneo senza grumi.

4. Quando il composto risulterà pronto, versiamolo delicatamente negli stampini, cercando di non fuoriuscire dai bordi (in caso contrario, sarà sufficiente levigare i gessetti, una volta asciutti, con un foglietto di carta vetrata a grana fine). Lasciamoli asciugare per almeno 4 ore su una superficie piana.

5. Una volta asciutti, estraiamo i gessetti dagli stampini e con una pistola a caldo, fissiamoli sul cuore in legno disponendoli come rappresentato in foto. Aggiungiamo un nastrino vivace da utilizzare per appenderlo ed applichiamoci due fiocchetti per completare il lavoro.

A questo punto, siete pronte per appendere la vostra decorazione in casa o come fuoriporta, oppure confezionarla per regalarla a qualcuno! :)

Per altre idee creative, visitate la mia pagina ufficiale ed il mio shop online!

One clap, two clap, three clap, forty?

By clapping more or less, you can signal to us which stories really stand out.