Tre giornate in tre città differenti per celebrare le arti, la programmazione e la diversità.

A due anni di distanza dal primo Processing Community Day, tenutosi al MIT Media Lab di Boston nel 2017, la Processing Foundation ha organizzato per il 2019 una nuova edizione dell’evento.

L’obiettivo principale del Processing Community Day 2019 era aumentare il coinvolgimento delle persone e accrescere la community che ruota…

L’associazione Codice Inutile ha compiuto otto mesi ed è arrivato il momento di tirare le somme di ciò che abbiamo realizzato in questo lasso di tempo e dei buoni propositi per il 2018.

Partiamo dai dati: abbiamo avuto 20 iscritti. Venti persone che hanno deciso di sostenere da subito questo…

Una tessera unica e personalizzata per tutti i nostri soci

Il codice del programma (sinistra) e uno dei primi risultati (destra)

Una delle prime idee emerse quando ancora fantasticavamo sul creare l’associazione era quella di creare delle tessere generative.

L’arte generativa è una disciplina emersa di recente e ancora poco conosciuta in Italia che unisce il mondo “freddo e logico” della programmazione con quello “emotivo e irrazionale” dell’arte.

Generative art is…

Ci siamo. Abbiamo dato vita all’associazione Codice Inutile per un’esigenza molto semplice: trovare altre persone che, come noi, utilizzano la programmazione per fini di ricerca creativa e artistica. Questo, fin dall’inizio, era il nostro primo obiettivo: creare una community italiana di creative coders.

Cominciamo a lavorare su questo primo punto…

</>

Siamo programmatori e creativi.

Siamo creative coders che amano la programmazione, l’arte, la musica, i suoni, il design, il movimento, il video.

Vogliamo creare una community di creative coders in Italia: persone accomunate dalle nostre stesse passioni e dalla consapevolezza che la programmazione può essere usata non solo, come normalmente…

Codice Inutile

We are a bunch of artists and coders trying to build a creative coding community in Italy. Follow us: www.codiceinutile.org

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store