Ospitiamo il primo report del PCD Italiano (canale #pcd-italiano sullo Slack della Processing Foundation)

Intro

A seguito del successo del Processing Community Day 2019 la Processing Foundation ha deciso di concentrare i propri sforzi nel 2020 a supporto delle comunità locali sparse in giro per il mondo. La situazione corrente ha posto nuove sfide per l’organizzazione e la partecipazione agli eventi portando al passaggio dal formato conferenza verso incontri virtuali strutturati ma liberi nell’accesso e nella programmazione.

Quest’anno l’incontro si evolve grazie all’incontro fra Federico Pepe di. …


Tre giornate in tre città differenti per celebrare le arti, la programmazione e la diversità.

A due anni di distanza dal primo Processing Community Day, tenutosi al MIT Media Lab di Boston nel 2017, la Processing Foundation ha organizzato per il 2019 una nuova edizione dell’evento.

L’obiettivo principale del Processing Community Day 2019 era aumentare il coinvolgimento delle persone e accrescere la community che ruota intorno a Processing e, più in generale, al mondo del creative coding.

Un’altra importante novità dell’edizione 2019, oltre all’incontro principale all’UCLA di Los Angeles, è stata l’introduzione del PCD Worldwide ovvero la possibilità di organizzare eventi locali sparsi in giro per il mondo.

La mappa dei Processing Community Day Worldwide.

Dato che uno degli obiettivi principali che…


L’associazione Codice Inutile ha compiuto otto mesi ed è arrivato il momento di tirare le somme di ciò che abbiamo realizzato in questo lasso di tempo e dei buoni propositi per il 2018.

Partiamo dai dati: abbiamo avuto 20 iscritti. Venti persone che hanno deciso di sostenere da subito questo progetto. Persone a cui, personalmente, sono molto riconoscente, e che, mi auguro, abbiano capito chi siamo e cosa vogliamo fare.

A Milano sono continuati gli incontri mensili ospitati da WeMake e siamo riusciti a far partire un corso di gruppo su WebGL.

A Verona diverse realtà, in particolare delle scuole…


Una tessera unica e personalizzata per tutti i nostri soci

Il codice del programma (sinistra) e uno dei primi risultati (destra)

Una delle prime idee emerse quando ancora fantasticavamo sul creare l’associazione era quella di creare delle tessere generative.

L’arte generativa è una disciplina emersa di recente e ancora poco conosciuta in Italia che unisce il mondo “freddo e logico” della programmazione con quello “emotivo e irrazionale” dell’arte.

Generative art is neither programming nor art, in their conventional sense. It’s both and neither of these things. Programming is an interface between man and machine; it’s a clean, logical discipline, with clearly defined aims. Art is an emotional subject, highly subjective and defying definition. …


Ci siamo. Abbiamo dato vita all’associazione Codice Inutile per un’esigenza molto semplice: trovare altre persone che, come noi, utilizzano la programmazione per fini di ricerca creativa e artistica. Questo, fin dall’inizio, era il nostro primo obiettivo: creare una community italiana di creative coders.

Cominciamo a lavorare su questo primo punto: da oggi è, infatti, possibile iscriversi all’associazione compilando la domanda di ammissione e versando la quota associativa.

Due parole sulla quota: non volevamo che, per qualcuno, potesse essere disincentivante. Non abbiamo idea di quante persone possano essere interessate a far parte di questo progetto né abbiamo fatto delle ipotesi. …


</>

Siamo programmatori e creativi.

Siamo creative coders che amano la programmazione, l’arte, la musica, i suoni, il design, il movimento, il video.

Vogliamo creare una community di creative coders in Italia: persone accomunate dalle nostre stesse passioni e dalla consapevolezza che la programmazione può essere usata non solo, come normalmente si è portati a credere, per risolvere problemi ma anche per esprimersi creativamente.

Oggi la nascita dell’associazione Codice Inutile è un punto di partenza: vogliamo avviare un confronto, una discussione sul creative coding in Italia.

L’idea, nata due anni fa, si è finalmente concretizzata. Abbiamo sentito l’esigenza di strutturarci sia…

Codice Inutile

We are a bunch of artists and coders trying to build a creative coding community in Italy. Follow us: www.codiceinutile.org

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store