2018

Codice Inutile
Feb 5, 2018 · 3 min read

L’associazione Codice Inutile ha compiuto otto mesi ed è arrivato il momento di tirare le somme di ciò che abbiamo realizzato in questo lasso di tempo e dei buoni propositi per il 2018.

Partiamo dai dati: abbiamo avuto 20 iscritti. Venti persone che hanno deciso di sostenere da subito questo progetto. Persone a cui, personalmente, sono molto riconoscente, e che, mi auguro, abbiano capito chi siamo e cosa vogliamo fare.

A Milano sono continuati gli incontri mensili ospitati da WeMake e siamo riusciti a far partire un corso di gruppo su WebGL.

A Verona diverse realtà, in particolare delle scuole, ci hanno invitato per conoscerci e per tenere dei brevi workshop di introduzione alla programmazione.

Creative Coding: arte con il codice

Abbiamo consolidato contatti già attivi o ne abbiamo costruiti di nuovi.

Questo è quello che, in sostanza, siamo riusciti a fare in così poco tempo ma tante, troppe cose che avevamo pianificato sono rimaste immobili. Uno dei motivi, credo, sia che ancora non abbiamo capito come gestire un’associazione che non ha una sede fisica e contiene al suo interno persone con background e interessi diversi.

Oggi parte ufficialmente la campagna tesseramenti per il 2018. L’obiettivo è innanzitutto riuscire a convincere le venti persone che si erano iscritte lo scorso anno a continuare a sostenere l’associazione ma speriamo di andare ben oltre questo numero.

Uno dei primi punti da cui vogliamo partire è quello di far nascere dei nuovi gruppi in altre città. Speriamo di farlo a Roma e Firenze già nelle prossime settimane. Cominceremo anche a mappare i creative coder sul territorio nazionale, come ci eravamo prefissati.

Come è possibile vedere nel bilancio, la quota di cinque euro che avevamo fissato nel 2017 ci ha permesso, a malapena, di sostenere i costi di gestione. Per questo motivo e dopo una discussione interna sul nostro Slack, per il 2018 abbiamo fissato due quote associative differenti: è possibile versare un contributo di € 10,00 (socio ordinario) oppure di € 50,00 (socio sostenitore). Potete tesserarvi per il 2018 compilando la domanda di ammissione.

Tra le novità che lanciamo da oggi è aver reso pubblico il nostro canale Slack. Chiunque può iscriversi, indipendentemente dal suo status di associato. Benché questa piattaforma non sia molto conosciuta e utilizzata in Italia, è stata scelta al posto dei gruppi Facebook (o altre) per poter essere più open e inclusivi. L’obiettivo principale è, come sempre, riuscire a mettere insieme le persone e lavorare a progetti e iniziative insieme.

Tra le cose che speriamo di realizzare nel 2018 ci sono anche corsi, incontri e workshop con artisti e professionisti stranieri. Ci stiamo già muovendo in questa direzione ma, se qualcuno di voi ha mai provato a organizzare cose del genere, sa benissimo che è necessario avere una solida base anche, ovviamente, di tipo economico.

Ecco perché speriamo che nel 2018 decidiate di sostenere l’associazione. Chi volesse darci una mano: stiamo cercando persone che si occupino di ricerca fondi e sponsor, gestione e scrittura di progetti e, soprattutto, che ci aiutino a sviluppare la nostra community.

Se pensi di poter dare una mano, scrivi a codiceinutile gmail.com

Buon 2018 a noi e voi.

</>

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade