Codice Inutile

</>

Codice Inutile
Apr 22, 2017 · 1 min read

Siamo programmatori e creativi.

Siamo creative coders che amano la programmazione, l’arte, la musica, i suoni, il design, il movimento, il video.


Vogliamo creare una community di creative coders in Italia: persone accomunate dalle nostre stesse passioni e dalla consapevolezza che la programmazione può essere usata non solo, come normalmente si è portati a credere, per risolvere problemi ma anche per esprimersi creativamente.

Oggi la nascita dell’associazione Codice Inutile è un punto di partenza: vogliamo avviare un confronto, una discussione sul creative coding in Italia.

L’idea, nata due anni fa, si è finalmente concretizzata. Abbiamo sentito l’esigenza di strutturarci sia per poter organizzare attività di vario genere che per dialogare con altre realtà sul territorio.

L’obiettivo non è solo di esplorare le possibilità offerte dagli strumenti che oggi abbiamo a disposizione per fini creativi e artistici ma anche di crearne di nuovi in base alle esigenze che via via possono emergere durante il processo di ricerca e creazione artistica.

La forza del codice risiede nel non legarsi strettamente a una specifica forma d’arte ma di aprire infinite possibilità.

Questo è il nostro punto di partenza.

Codice Inutile

Written by

We are a bunch of artists and coders trying to build a creative coding community in Italy. Follow us: www.codiceinutile.org

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade