Felicità — Will Ferguson

/ri·cér·ca/
Sostantivo femminile
Attività che ha per fine un ritrovamento.
Ogni attività di studio che mira a estendere e approfondire le conoscenze in
modo sistematico, svolta con intendimenti e metodi scientifici; detta anche r. scientifica
pur non essendo necessariamente pertinente alle scienze naturali; a seconda delle finalità dell’attività si può avere r. pura, r. di base, r. applicata, r. finalizzata.
“La r. dell’assassino continua”
Alla Panderic Inc. urge correre ai ripari.
Sì perché il loro autore di punta, quello che ha il turnover più alto in termini di copie vendute, ha avuto un piccolissimo problema e su di lui non si può più puntare almeno per un po’.
E quindi? Che si fa?
Si fa che Edwin de Valu, giovane editor della casa editrice, non può più mettere mano alla classica lettera di grazie-ma-il-suo-manoscritto-non-trova-collocazione-in-nessuna-delle-nostre-collane-editoriali, alla quale lui cambia solo il nome del destinatario e il titolo del romanzo.
Eh, no. Per Edwin de Valu è arrivato il momento di fare sul serio con la pigna purulenta che si ritrova ogni giorno sulla scrivania. Deve trovare un nuovo manuale e subito, ordine del Grande Capo signor Mead.
E così, dopo mille peripezie, Edwin de Valu si imbatte nel manuale di autoaiuto di Tupak Soiree, un uomo misterioso che è difficile da incappare e da ingaggiare!
Ma chi è davvero Tupak Soiree? E come ha fatto a rovinare il mondo con un manuale apparentemente innocuo e uguale a tutti gli altri? Lo scoprirete leggendo.
Felicità® di Will Ferguson è un libro sulla fine del mondo. Ma non solo. Perché vi garantisco che si ride tanto, ci si ferma a riflettere e, udite udite, ci si commuove anche. Will Ferguson ha una penna spietata e uno stile coinvolgente. Una satira alla quale è difficile resistere.
Ho trovato nel messaggio finale di questo romanzo molte similitudini con Cecità, il capolavoro di José Saramago che gli valse il premio Nobel nel 1998. Un messaggio potente, uno sguardo graffiante su quello che l’essere umano cerca e che spera di trovare, sulle illusioni alle quali è disposto ad aggrapparsi. Un romanzo irresistibile come i pasticcini che porta sulla copertina!
Titolo: Felicità®
Autore: Will Ferguson
Anno di pubblicazione: 2002 (2003 in Italia)
Casa editrice: Feltrinelli
Collana: Universale Economica Feltrinelli (prec. I Canguri)
Traduzione: Andrea Buzzi
Special song
