Il romanzo fuori programma: La ragazza del treno — Paula Hawkins

Coffee & Velluto
Feb 24, 2017 · 2 min read

Rachel, Megan, Anna.

Tre voci diverse, tre visioni diverse che raccontano un’unica storia. Ma qual è la verità?

Rachel, pendolare attenta e anche un po’ fanatica, ogni volta che si trova nei pressi di Blenheim Raod proprio non ce la fa: deve guardare fuori dal finestrino, complice il treno che in quel pressi rallenta.

È attratta dai demoni del passato, ma non solo. C’è una coppia che le sembra così felice, che la fa sognare e alla quale attribuisce persino dei nomi: Jess e Jason.

Lei pensa che siano perfetti e invincibili, mentre invece loro si chiamano Megan e Scott Hipwell, e di problemi ne hanno parecchi.

Quando la prima scompare, per Rachel, alcolizzata incallita, cominceranno i problemi. Si ritroverà in un vortice divoratore, dalla quale sarà davvero difficile uscire.

L’autrice: Paula Hawkins, esordiente inglese con un passato di giornalista, diventa una celebrità, e ai 24 editori che avevano acquistato i diritti del romanzo prima dell’uscita (tra cui Piemme per l’Italia) se ne aggiungono molti altri, per un totale strabiliante di 41. La Dreamworks ne ha acquistati i diritti per la trasposizione cinematografica. Ad appena cinque mesi dall’uscita, La ragazza del treno aveva già raggiunto quota due milioni di copie solo in America.

Quanto costa: 19,50 € edizione cartacea

9,99 € edizione digitale

Perché leggerlo: Prenderò la citazione del Publishers Weekly che ne parlava così: «Una storia traboccante di sorprese, che riesce a costruire una tensione eccezionale».

La frase: « — Ti piacciono, vero? — Le chiedo. — I treni, intendo. Io li odio, dal più profondo del cuore. — Lei sorrise. Mi accorgo che ha una fossetta sulla guancia sinistra. Non l’avevo notata, forse perché non l’avevo mai vista sorridere»

Special song:

Linkin Park — Numb

Coffee & Velluto

Written by

Volti. Voci. Vortici di parole https://www.facebook.com/coffeeandvelluto/ twitter:coffee_velluto

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade