#SummerReading: Un amore incosciente — Olivia Crosio

Due piccole curiosità: la prima è che ho letto l’ultimo capitolo di questo romanzo dentro un Mc Donald’s, dopo aver trovato rifugio durante una bomba d’acqua, dove ho diviso il tavolino con un simpatico ragazzo di Padova che, come me, aveva bisogno di una presa per caricare lo smartphone. L’ho letto sulle note de “Il conforto”, di Tiziano Ferro e Carmen Consoli. La seconda è che l’ho finito proprio nei giorni del concerto del Coldplay. Se non vi è chiara questa sottigliezza, cosa aspettate a leggere il romanzo?

Ma facciamo un passo indietro.

Ambra è un’adolescente. Come tutte le adolescenti ha una migliore amica, Adele, un rapporto cane-gatto con il fratellino minore, Mauro, che etichetta con epiteti dispettosi, e è in un’età in cui non capisce — né sopporta — le vacanze con i genitori. Lei le avrebbe fatte volentieri al mare con Adele, ma la madre l’ha esortata a concedere una settimana di tempo alla sua famiglia. Ché certo, famiglia si è tutto l’anno, ma gli impegni, le distrazioni e il trantran quotidiano impediscono a tutti noi di immortalare momenti fondamentali.

La vacanza, però, viene compromessa sul nascere a causa di un incidente.

Credo che ci sia solo una riflessione per questo romanzo, che è poi il motore di tutto il romanzo: quando si è a un bivio, quando si prende una decisione, quanto questa può influire sul proprio destino?

L’autrice: Olivia Crosio vive a Milano, dove lavora come traduttrice. Ha pubblicato Solo in città (2007) e Giulio e il colore dei baci (2009) per la collana “Teens” di Fanucci, L’amore africanoper Emma Books (2013) e La felicità non fa rumore per Giunti (2015),attestandosi come autrice di libri per ragazzi.

L’inciso di Chiara Beretta Mazzotta: Spesso, quando si scrivono dei romanzi per i ragazzi, la domanda che ti pongono è sempre la stessa: “Ma quando farai il grande passo?”. Bisognerebbe invece sapere che tutti i più grandi scrittori, autori di fama internazionale e best seller, hanno scritto libri per i ragazzi. Il professor Prottor, ad esempio — sfido chiunque a indovinare che lavoro faceva il professor Prottor -, che scrisse un certo Jo Nesbo…

Perché è un #SummerReading: “Un amore incosciente”, edito da Feltrinelli, è un romanzo adatto a tutti e scritto a misura anche per i ragazzi. Formidabile il lavoro di Olivia di trovare un giusto compromesso tra un linguaggio adolescenziale ma che sia pulito e lineare. Un grandissimo colpo di scena vi farà sobbalzare dalla sedia!

Quanto costa: 13,00 € versione carteacea

8,99 € Prezzo Kindle (acquistalo qui)

La frase: — No, qui non ci torno di sicuro perché oggi è il giorno in cui, se resto, muoio — .

Special song

Coldplay — A head full of dreams