La correlazione tra il valore in dollari delle principali criptovalute fluttua costantemente a causa di fattori come: l’irrazionalità del mercato, strettamente collegato al cosiddetto “herding effect”, e il fenomeno del co-movimento.

Herding effect” si riferisce a un fenomeno finanziario particolarmente evidente a partire dalla crisi del 2008 che rappresenta la tendenza di un individuo di replicare le azioni di un gruppo più ampio di investitori, indipendentemente dal fatto che tali scelte siano razionali o meno.

Il fenomeno del co-movimento si riferisce alla particolare correlazione che è attualmente presente tra le diverse criptovalute. È infatti usuale che il valore di diverse…


Bitcoin sta lentamente ritornando sulla bocca di tutti dopo l’aumento vertiginoso del 20% guadagnato il 2 Aprile 2019 che ha portato il prezzo di un singolo bitcoin intorno a 5200 $.

Tuttavia la maggior parte delle società continua a considerare Bitcoin come uno strumento troppo rischioso, escludendolo a prescindere dal proprio portafoglio di investimento.

Uno degli elementi che maggiormente tende a scoraggiare gli investimenti è la sua volatilità.

La volatilità, in parole povere, è una misura per conoscere la variazione del prezzo di un determinato prodotto finanziario in un periodo di tempo stabilito; comunemente viene associata al fattore di rischio…


La comunità Bitcoin annuncia il nuovo standard per l’unità di misura

Utilizzare 1 bitcoin come unità di misura è diventato scomodo.

Possederne uno intero non è così comune e, nella vita di tutti i giorni, è raro fare degli acquisti da più di un bitcoin. Nessuno sa a quanto potrà ammontare il prezzo di un bitcoin in futuro. Quello che è chiaro è che, col valore attuale, utilizzare un bitcoin come unità di base è decisamente scomodo.

In passato, in particolare intorno al 2012, quando un bitcoin valeva pochi euro, tutti potevano averne diversi. Era un’unità di misura sensata e comoda da usare per gli acquisti del quotidiano. …


Settimana scorsa ho avuto il piacere di partecipare al terzo Tavolo Tematico di Digital Ethical Revolution focalizzato su Blockchain. In particolare la discussione era incentrata attorno alla domanda:

“Quale opportunità porta la Blockchain nell’applicazione dell’etica all’interno della digital transformation?”

L’evento è stato organizzato da Digital Guys (Fabrizio Bellavista, Antonio Cirella, Stefano Lazzari, con la collaborazione di Luisa Cozzi), il tavolo era composto da una ventina di partecipanti e ognuno aveva all’incirca 10 minuti per esprimere e delineare il suo pensiero sull’argomento. …


Sembra passata un’eternità da quando un bitcoin valeva quasi 20mila dollari. Effettivamente di tempo ne è passato. Sono trascorsi 432 giorni dal famoso picco del 17 Dicembre 2017 e in questo lasso di tempo la cripto valuta ha perso circa l’80% del suo valore.

Siamo entrati quindi nel bear market più lungo della storia di Bitcoin.

Questi eventi vanno a pari passo con un’idea comune che si sviluppa durante periodi di crisi…Bitcoin ci sta lasciando per andare in un posto migliore.

Ma non è una novità. Solamente nel 2019 Bitcoin è già stato dichiarato “morto” 8 volte raggiungendo così un…


Dal 26 Gennaio ci trovate in Via del Torchio 10 a Milano

Come tutte le nuove tecnologie, Bitcoin e Blockchain, hanno stabilito i pilastri per una nuova rivoluzione industriale che impatterà il mondo digitale. Secondo alcuni, infatti, Bitcoin sarebbe l’invenzione più importante dall’arrivo di Internet. Ma gli ostacoli che impediscono alle persone di comprendere e utilizzare questa tecnologia sono ancora molti.

Le informazioni trovate online spesso sono incoerenti, tecniche e di difficile assimilazione. Le truffe all’interno di questo mondo sono numerose, spesso e volentieri si associa Bitcoin al riciclaggio di denaro, ad uno strumento speculativo o ad una moneta anonima che permette di finanziare terroristi e acquistare droga online.

Ma questo accomuna…


Opening on the 26th of January in Via del Torchio 10, Milano.

Here we are, eleven years after the birth of Bitcoin, the market counts more than 2086 different digital tokens, each with his own features. However, we still have plenty of work to do to achieve Satoshi Nakamoto’s vision to have transferable digital assets that do not rely on any centralized party.

Even though “crypto” and “blockchain” might have become somehow familiar words, we are still far from worldwide usage diffusion. Main drawbacks factors are: volatility, lack of regulations, lack of trustworthy operators, accessibility, easiness of use and often misconception of the technology.

For these reasons Coin Society happened. Through our…


Dal 26 Gennaio venite a trovarci in Via del Torchio 10 a Milano

Eccoci giunti finalmente al giorno d’oggi. A distanza di undici anni dalla nascita della cripto valuta più longeva, Bitcoin, il mercato conta più di 2086 differenti token digitali, ognuno con le proprie peculiarità.

Tuttavia siamo ancora lontani dalla completa realizzazione dell’idea di Satoshi Nakamoto, ovvero quella di avere una forma di denaro completamente digitale trasferibile senza aver bisogno di un intermediario. Anche se “Crypto”, “Blockchain” e frasi associate sono entrate nel linguaggio popolare, e la consapevolezza della loro esistenza è al massimo storico, siamo ancora lontani dalla diffusione di massa. …


Bear Market, Lightning Network e Tether

Nonostante non sia stato l’anno più felice dal punto di vista del valore finanziario, il 2018 è stato l’anno della diffusione su scala globale della tecnologia Bitcoin. Chiunque, dai più piccoli ai più anziani, ne ha sentito parlare, in bene o in male. Rimane tuttavia nella credenza comune la convinzione che Bitcoin sia uno strumento speculativo e persiste il clima generale di sfiducia nei confronti della tecnologia. Per lo più poiché il pubblico ritiene, superficialmente, come unico indicatore di performance il prezzo di scambio, che come ben sappiamo l’anno scorso ha visto un deprezzamento intorno all’80% rispetto al picco più…


Bitcoin Futures, Hard-fork e All-Time-High

Il grafico sottostante dice tutto.

Il 2017 è stato un anno memorabile per Bitcoin.

I più grandi exchange al mondo hanno visto i propri volumi aumentare costantemente durante l’intero anno, sollecitati anche da un costante aumento del prezzo di BTC. Questo forte aumento dei prezzi ha creato un interesse verso Bitcoin anche da parte di grosse istituzioni finanziarie. Una cosa che solamente a inizio 2016 era inimmaginabile.

Il primo Gennaio 2017 bitcoin torna a quota $1'000 per la prima volta in 3 anni e ritorna sulle prime pagine delle principali testate giornalistiche economiche.

Il 10 Marzo la Security and Exchange…

Coin Society

Articles from Coin Society on cryptocurrency

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store