Chatbots, chatbots, chatbots… Parte 7

Il nostro Chatbot va in palestra.

Cosimo Iaia
5 min readMar 11, 2019

Negli articoli precedenti abbiamo visto come costruire il cervello del nostro Chatbot, come definirlo bene attraverso i suoi hyperparameters e come preparare a puntino i dati da fagli digerire, è il momento quindi di farlo studiare di buona lena, vale a dire di eseguire finalmente il training della nostra rete neurale e di mettere a frutto tutto il suo potenziale!

Durante questo processo il nostro modello effettuerà le operazioni matematiche costituite dai nostri layer sugli input che gli diamo in base ai pesi della rete, calcolerà il risultato, lo confronterà con quello desiderato e, in base a quanto si sbaglia, aggiornerà tali pesi per essere sempre più accurato.

Vedremo in dettaglio nell'articolo successivo come queste operazioni avvengono, nel frattempo, se volete avere un esempio molto più semplificato di quello che succede generalmente in una rete potete andare a leggere il mio articolo:

La bontà del risultato finale si basa quindi principalmente su quanto bene vengono aggiornati…

--

--

Cosimo Iaia

Creatore di Loquace, una famiglia di Large Language Model Italiani. Fondatore di ExMentisLab, il Laboratorio di Intelligenza Artificiale. www.exmentislab.it