French Toast

Ingredienti per 6 french toast

12 fette di pane da toast
300 g di prosciutto cotto
50 di burro

Per la fonduta
150 g di formaggio groviera
150 g di formaggio comté
5 g di amido di mais
10 g di sherry
1 rametto di timo
1 spicchio di aglio
175 g di vino bianco secco
10 g di succo di limone
3 g di senape in polvere
Un pizzico di chiodi di garofano macinati


Non è sicuramente il classico french toast e nemmeno un sandwich da poter fare velocemente appena vi svegliate la mattina, ma se avete un po’ di tempo a disposizione e degli amici da fare felici per un brunch o una cena a buffet vi assicuro che con questo piatto non potrete sbagliare, parola di chef!


Sottiletta: grattugiate il comté ed il groviera, uniteli assieme in una ciotola con l’amido di mais e mescolate bene.

In un pentolino portate ad ebollizione lo sherry, a questo punto aggiungete il timo e l’aglio, spegnete la fiamma e lasciate in infusione per 10 minuti. Dopodichè filtrate lo sherry e conservatelo da parte.

In una pentola capiente versate il vino ed il succo di limone, portateli a bollore e a questo punto aggiungete la miscela di formaggi, una manciata per volta, mescolando continuamente fino a che non risulta un composto liscio e cremoso.

Aggiungete a questo punto lo sherry, la senape in polvere ed i chiodi di garofano tritati e mescolate fino a quando il tutto non risulterà più denso.

Rivestite ora una teglia da forno con la pellicola trasparente e versateci sopra la vostra fonduta fino ad ottenere uno strato di formaggio di circa 2 mm. Lasciate in frigo per circa mezz’ora.

Tagliate delle fette di formaggio circa della stessa grandezza del vostro pane da toast e avrete così ottenuto le sottilette.

Toast: sciogliete una noce di burro in padella e inzuppate le fette di toast con il burro da un solo lato. Mettetele a cuocere in una griglia per panini (se non avete una griglia per panini potete cuocere le fette di pane direttamente nella padella dove avete sciolto il burro).

Quando il pane risulterà bello dorato estraetelo dalla griglia e riempitelo con il prosciutto cotto tagliato a pezzetti e una sottiletta prima realizzata (la parte imburrata deve rimanere all’esterno del toast). Chiudete con l’altra fetta di pane e rimettete a cuocere fino a quando non si sarà sciolto il formaggio.

Servite subito e buon Appetito!

Davide Campagna

Fotografie di Silvia Pozzati

Show your support

Clapping shows how much you appreciated Cotto Al Dente’s story.