Sky Italia, sveglia.

La pubblicità di Sky dice chiaramente che, agli abbonati da più di un anno, offre tramite Sky Go di vedere in streaming i canali di Sky (una parte dei canali) da un computer o tramite dispositivo mobile, smartphone o tablet .

Peccato che questo non corrisponda alla completa realtà. I dispositivi su cui Sky permette di installare Sky Go sono tutti quelli di Apple, tutti i dispositivi Windows Phone, alcuni recenti tablet Asus e una lista di smartphone e tablet Samsung. Nessun LG, nessun Huawei, nessun altro smartphone o tablet Android.

Qualcuno potrebbe pensare che i dispositivi supportati sono solo quelli perché sufficientemente potenti per far funzionare questa applicazione. Sbagliato.

Fino ad un mese fa era possibile, sul proprio telefono Android, non inserito nella lista, installare una applicazione Sky Go modificata nella parte che effettua il controllo del dispositivo: in pratica veniva fatto credere all’applicazione di essere stata installata su uno dei dispositivi supportati. Sia chiaro, usando questa applicazione modificata era comunque necessario avere un contratto e un account Sky regolare.

Io l’ho usata fino al mese scorso sul mio vecchio tablet Asus Nexus 7 2012 e sul mio LG Nexus 4, senza necessità di accesso “root”. Poi Sky ha pensato bene di chiudere questa possibilità.

Certamente non si tratta di problemi di compatibilità.

Dopo un mese che non riesco più ad utilizzarlo, ho scritto a Sky. Sono cliente da tanti anni e quindi mi sento abbastanza preso in giro. Lo ero anche prima ma chiudevo un occhio. Lo sarei anche se fossi abbonato da un anno, visto che la pubblicità non parla di compatibilità ma semplicemente di vedere Sky dove vuoi sul tuo smartphone o tablet.

Tempo un paio d’ore e sono stato con solerzia ricontattato telefonicamente, e dopo aver illustrato il problema mi è stato detto che Sky è al lavoro (!) per ampliare la selezione di dispositivi supportati ma attualmente non ci sono date certe. Alle mie rimostranze “tecniche” mi è stato detto che stiamo facendo un discorso su due piani diversi.

Alla fine è una non risposta. Non che mi aspettassi di più.

Ieri sera mia figlia ha installato Netflix sul suo telefono. Nessuna lista di dispositivi supportati.

Installato, funziona.

Questo è un messaggio per Sky Italia: Sveglia. Di certo non lo regalate questo Sky Go con quello che costa il vostro abbonamento.

One clap, two clap, three clap, forty?

By clapping more or less, you can signal to us which stories really stand out.