Lo spunto me l’ha dato Michela Murgia rispondendo a tono a quel Matteo Salvini che è risaputo che io non ami (ma qui non voglio fare polemica), ma che si è dato da solo la zappa sui piedi definendo la Murgia che ha lavorato per pagarsi gli studi un’intellettuale snob.


Foto di Aamirairer (Pixabay)

Per tutte quelle volte che avrei voluto che mi chiedessero “Com’era tuo padre?” “Com’era quel tuo amico?” e tutte volte che ho iniziato a parlarne io e gli altri hanno cambiato discorso. Piccolo “vademecum empatico”.

Questo post arriva così, in un momento in cui l’influenza mi ha concesso una tregua…


Ci sono letture intrise di poesia e delicatezza che parlano di morte e parlano di vita, quella che forse non onoriamo così tanto quando ci sobbarchiamo impegni e costrizioni.

Letture che, quando finisci l’ultima pagina, ti lasciano quel dolce tepore che ti accompagna per tutto il giorno e in particolare…


A mettere nero su bianco le abitudini di acquisto degli Italiani è stata eBay con la sua analisi su più di 5 milioni di acquirenti. Sapevate che al Sud si comprano tanti contraccettivi?

Sembra tardare ad arrivare questa primavera. Una volta esce il bel tempo e tutti ci spogliamo, da…


Foto di Sasin Tipchai (Pixabay)

Riflessioni di una “formatrice” dopo alcuni mesi di lezione su diversi argomenti e con diversi allievi.

Se scrivo questo post è perché a un certo punto, prima di andare a dormire, mi sono messa a controllare Twitter e ho trovato una notifica che mi rimandava a questo tweet:

A…


“Dentro di me non c’era caos. Dentro di me c’era ordine. Questa generazione si vendica di un furto, il furto della felicità”. (Tratto dalla lettera di Michele, 30 anni).

Se sono qui a scrivere, invece che dormire, è perché una lettera del genere (che potete leggere nel link sotto) per…


Foto Pixabay di Condesign

Lasciate perdere quello speso nei negozi o online a cercare il regalo giusto e regalatelo a chi amate e anche a voi stessi.

Whatsapp, una mattina di tante in questi giorni pre-festa che fino al 23 dicembre sembra che si debba fare tutto il possibile “ché sai mai cosa succede”.


E vince invece la cultura del mobbing contro le mamme e di chi guarda con disprezzo chi un figlio non ce l’ha o magari non lo vuole.

C’è una cosa che non mi manca affatto della mia terra, la Sicilia: quando la gente ti guarda e costretta da una forza superiore (o forse interiore) ti deve chiedere: “Ma tu quando ti sposi? Quanto ti fai un figlio?”.

Già, proprio così: “ti fai”. Come a dire: dipende da…


Foto gentilmente concessa da Carmine Fotografie, occhio molto bello di Serena.

Quando un periodo, in teoria di riposo, si trasforma in un bel progetto. Guidato solo da una cosa: la passione e la voglia di vita. Terzo Tempo per te, Peppe.

Non faccio parte di coloro che quando arrivano l’estate non vedono l’ora di pensare a nuovi progetti, di leggere le…


Ecco la mia esperienza con il comparatore 6sicuro. Perché i confronti non bisogna farli solo per viaggi, affitti, vestiti…

Innovazione può volere dire tante cose, anche cambiare il modo di scegliere la propria assicurazione, farlo online e soprattutto farlo con criterio. Con questo pensiero e scrivendo spesso di assicurazioni (su…

Cristina Maccarrone

Giornalista, scrivo da sempre. Di innovazione, economia, mondo del lavoro, tecnologia e altro. Amo leggere e spacciare riviste ad amici e conoscenti.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store