LaMelAvvelenata
Sep 6, 2018 · 2 min read

TIROMANCINO: ti abbiamo aspettato… «Fino a qui» !

Nella mia colonna sonora dell’estate 2018? Un best dei Tiromancino! In macchina fra muretti di pietre di un paesino siciliano, su una terrazza inondata di sole, durante aperitivi e cene sotto cieli viola al tramonto e impazziti di stelle alla sera.

Tiromancino, per riscoprire la magia di pezzi che sembrano dettati dal vento e ai quali certamente si sono ispirati non pochi autori dell’ultimo decennio. Eh si, perché se c’è un artista al quale molti cantautori indie (e indie rock) di oggi devono dire grazie, quello è senza dubbio Federico Zampaglione. In quei torbidi e. indefinibili anni ‘90 (musicalmente parlando) Federico si è distinto per scrittura innovativa, per quelle inedite e spesso rarefatte atmosfere in cui incastonava liriche intense e mai banali, per l’innata capacità di modulare la voce che arriva all’ascoltatore come un suono che profuma sempre di moderno.

In questi giorni è stato pubblicato il nuovo singolo «Noi casomai», uno dei quattro brani inediti dell’album «Fino a qui» in uscita il 28 settembre, all’interno del quale Federico rilegge alcuni suoi classici in sorprendenti duetti.

Sono sicuro che anche questa volta i Tiromancino riusciranno a realizzare disegni nel nostro cuore, a rendere più poetico il nostro autunno, a farci cantare ancora e ovunque. Perché solo la musica oggi può regalare pagine di poesia nel nostro libro del tempo, scritto prevalentemente dal caos, dalla fretta, dal superfluo, dalla tecnologia e dalla disattenzione.