Mappa termica della richiesta gluten-free in Europa
Sin dalla progettazione del nuovo Gastromama, il motore di ricerca senza glutine, avevo ben chiare in mente due cose: creare uno strumento che permettesse agli utenti di conoscere in pochi secondi i luoghi dove mangiare senza glutine in qualsiasi parte del mondo e senza la necessità di accedere a directory di settore, e la volontà di profilare il mercato gluten-free attraverso la mappatura automatica di offerta e richiesta.
Questa è la prima mappa termica generata con i dati accumulati da Gastromama nel suo primissimo periodo di vita.

La mappa è popolata con circa 11.000 query di ricerca eseguite su Gastromama e ristrette solo a città con più di 20.000 abitanti.
Ovviamente i dati al momento non sono moltissimi ma crescono rapidamente e permettono comunque di notare come la richiesta sia maggiore proprio dove c’è una maggiore offerta, in particolare Londra e Italia, ed a seguire Spagna, Portogallo e Irlanda.
Il maggior numero di richieste in Italia probabilmente è giustificato dal fatto che proprio in Italia Gastromama è più attivo a livello di marketing.
Il motore di ricerca permette agli utenti registrati di piazzare dei radar a livello locale (dati esclusi da questa mappa termica), per cui in un futuro molto prossimo saremo in grado di mappare dettagliatamente il mercato anche a livello di singole città, o quartieri.
Qui puoi trovare le città turistiche più gluten free d’Europa secondo lo scanner di Gastromama.
Stay tuned! :)