Expanse lancia lo “stream mining” via Twitch

Dani Bom
3 min readApr 11, 2018

--

Expanse, cryptovaluta nata da un fork di Ethereum e identificata con $EXP, è una piattaforma decentralizzata programmabile per sviluppare applicazioni della tecnologia blockchain in vari aspetti della vita reale, grazie anche all’ausilio degli smart contract.

Economica, scalabile e veloce, è registrata negli Stati Uniti e ha un team di sviluppatori molto valido e a stretto contatto con la comunità, molto ampia e appassionata al progetto; è inoltre una delle cryptovalute più attente e presenti in programmi di beneficenza e fa della trasparenza uno dei punti cardine.

Il sito ufficiale è appena stato ridisegnato e possiamo vedere le prime applicazioni già implementate sulla piattaforma, come EXR che ti ripaga con un interesse dell’1% mensile tramite l’esecuzione di un semplice smart contract, Borderless Identity Managment, Votelock e Tokenlab, che permette a chiunque di lanciare facilmente una ICO, stabilendo le date e il rilascio automatico del token create e messi al sicuro sulla blockchain.

Da qualche settimane il team, partendo dal suo CEO, ha iniziato a trasmettere aggiornamenti e fare Q&A via Twitch, la piattaforma di live streaming (dedicata principalmente ai videogiochi) di proprietà di Amazon.

Questi live continuano e hanno fatto da rampa di lancio per un’idea unica sviluppata nel tokenlab, ovvero lo stream mining; in questo modo gli utenti che guardano lo streaming ufficiale su twitch vengono ripagati con 1 EXPB ogni 10 minuti; questi EXPB possono essere riscossi e scambiati in EXP una volta raggiunto un minimo e si ottengono sia quando c’è uno stream con il team, sia quando solo la chart è live.

Questo modo per “guadagnare” EXP è appena stato lanciato e ha già subito una piccola modifica; inizialmente bastavano 500 expb per ottenere 5 EXP, ma dato l’alto utilizzo di account duplicati, ora servono 2500 EXPB per ricevere 5 EXP; tuttavia la soluzione per compensare gli utenti “reali” è stata semplicemente trovata; iscrivendosi al canale si ottengono 5 expb ogni 10 minuti (invece di 1 per non iscritti) e al momento dell’iscrizione vengono regalati 1000 EXPB. E’ possibile iscriversi pagando un fisso mensile di 4.99$ oppure basta semplicemente collegare il proprio account Amazon Prime a Twitch, ottenendo così Twitch Prime e la possibilità di iscriversi gratuitamente ad un canale (in questo caso al canale Expanse Official).

Se siete già abbonati Amazon Prime non avrete costi aggiuntivi; se non lo siete potete iniziare con i 30 giorni di prova gratuita; lasciando lo streaming attivo 24ore su 24 servono 7 giorni per ottenere 10 EXP (che al momento vale 1.6$, ma che ha raggiunto quasi i 10$ di massimo a inizio gennaio). Quindi alla situazione attuale in un mese si possono ottenere 40 EXP (circa 64$), a fronte di 5$ di costo di iscrizione (o 3€ se si fa l’abbonamento annuale a prime).

Il sistema è appena partito e il numero di EXP assegnati potrà variare (come varia la difficoltà e la ricompensa nel mining di qualsiasi cryptovaluta); al momento per controllare ed evitare la profilerazione di account multipli gli EXP vengono inviati manualmente circa 7 giorni dopo la richiesta, ma nella roadmap sono presenti nuove implementazioni per lo “stream mining” che renderanno il sistema più semplice e automatizzato.

Il potenziale di Expanse è enorme, per una crypto con un market cap di soli 12 milioni di dollari (attualmente al numero 370 della lista); nel valore contro BTC siamo ad un 7x dal massimo dello scorso giugno. EXP è una moneta che merita di stare tra le top 100, sia per la tecnologia alla base che per la trasparenza e la usabilità delle dapp che vengono create con l’ausilio del team.

EXP si può trovare su numerosi exchange, tra i quali Bittrex, Poloniex e Cryptopia, ha i propri wallet ma può essere messo al sicuro anche sui principali harware wallet, ovvero Ledger Nano S e Trezor.

Sito ufficiale: Expanse.tech

Discord: Expanse

Reddit: https://www.reddit.com/r/ExpanseOfficial/

Twitch: https://www.twitch.tv/expanseofficial

Coinmarketcap: https://coinmarketcap.com/currencies/expanse/

--

--