Viberate, il token sloveno per rivoluzionare la musica live!

Dani Bom
3 min readApr 8, 2018

Il business della musica e dei concerti dal vivo è enorme e numerosi progetti legati alla blockchain sono nati negli ultimi mesi. Uno di questi ha le sue origine al confine con l’Italia, in Slovenia, dove Viberate è nato e sta crescendo a passi da gigante. Dopo una prima raccolta di fondi, Viberate ha lanciato l’ICO del token $VIB (ERC20 basato su Ethereum) lo scorso Agosto, raccogliendo poco più di 10 milioni di dollari in meno di 5 minuti.

Ad ottobre è stata lanciata la versione beta del sito www.viberate.com, sono arrivati i primi grandi exchange con il token listato prima su Bittrex e poco dopo su Binance.

A fine novembre l’annuncio che ha dato lo slancio allo sviluppo della piattaforma; un programma di community reward della durata di 2000 giorni; ogni giorno 5000 $VIB vengono distribuiti a chi contribuisce allo sviluppo della piattaforma inserendo nuovi artisti, eventi o locali, pubblicizzando il sito su Facebook, Twitter e Bitcointalk, e promuovendo il sito portando nuovi iscritti.

Il successo dell’operazione è andato oltre ogni aspettativa, portando al raddoppio del personale dedicato alla revisione dei dati immessi dai partecipanti al programma. Nel giro di 3 mesi il numero di artisti presenti sulla piattaforma è quasi raddoppiato (sono circa 250.000 al momento)

Partecipare è molto semplice e permette a chiunque di guadagnare $VIB facilmente; basta iscriversi al sito ufficiale viberate.com; qui vi verrà assegnato un referal code per invitare nuovi iscritti, sarà possibile collegare il proprio account facebook, twitter (minimo 100 followers) e bitcointalk per promuovere il sito (max 3 post al giorno) o potete dedicare qualche minuto della vostra giornata per curare il database aggiungendo artisti, locali ed eventi non ancora presenti nel database.

Viberate Wallet

Dalla vostra pagina personale potrete vedere il saldo presente nel vostro portafoglio e trasferire i VIB nel vostro wallet (compatibile con ERC20) o su un exchange (minimo 100 $VIB). Ogni mattina viene inviata un’email contenente il resoconto dei VIB guadagnati il giorno precedente diviso per Contribution (eventi inseriti), Growth (nuovi iscritti) e Participation (social media). Ogni giorno 5000 VIB vengono distribuiti e la quantità di token assegnati varia in base al contributo dei partecipanti.

Il token ha raggiunto un valore massimo di 0.71$ a metà gennaio ed è ora tornato poco sopra il prezzo dell’ICO (0.10$) a causa della flessione generale del mercato delle crypto.

Il team è attivamente presente nel mondo della Musica, avendo partecipato recentemente alla Miami Music Week (uno dei co-fondatori, UMEK, è un famoso DJ), mentre è tra gli organizzatori dell’European Blockchain Summit 2018 che si terrà l’11 aprile a Lubin in Slovenia e dove interverranno tante personalità (compreso uno dei fondatori di Ethereum).

L’obiettivo, una volta completata la roadmap, è di mettere in contatto diretto artisti, agenzie e organizzatori di eventi che grazie agli smart contract e al pagamento in $VIB possono condurre trattative più veloci e sicure; inoltre sarà possibile utilizzare il token per comprare biglietti per i concerti, un business da miliardi di dollari l’anno in tutto il mondo.

Il token ha volumi e liquidità, essendo presente in molti exchange (Okex, Binance, Bittrex, Hitbtc, Livecoin e Upbit), acquistabile anche tramite carta di credito su Changelly e presente su Coinomi e Bancor.

I volumi sono notevoli per una moneta che si trova al 265° posto del marketcap e l’arrivo di musicisti di livello sulla piattaforma (The Chainsmokers e Robbie Williams hanno fatto il claim del loro profilo ufficiale, tra gli altri), la spinta di Imogen Heap (2 grammy vinti e ambasciatrice di Viberate nel mondo della musica) e l’implementazione delle nuove opzioni programmate potranno fare arrivare $VIB a ridosso della top 100 del coinmarketcap.

Alcuni link utili:

Sito ufficiale: www.viberate.com

Roadmap: www.viberate.io

Medium: https://medium.com/viberate-blog

Bitcointalk: https://bitcointalk.org/index.php?topic=2029450.0

Coinmarketcap: https://coinmarketcap.com/currencies/viberate/

--

--