La app Trenìt! introduce le notifiche sui viaggi seguìti

Trenìt!
3 min readJan 17, 2018

--

Con la versione 4.0, Trenìt! inaugura una funzionalità molto attesa: la possibilità di ricevere notifiche sui viaggi seguìti.

Il meccanismo del viaggio seguìto era stata una innovazione introdotta nella versione 2.0 (marzo 2015), che permette agli utenti di consultare l’andamento dei treni direttamente dalla schermata home dell’app, senza doverli più ricercare.

schermata Home con i viaggi seguìti

Adesso le notifiche migliorano ulteriormente l’usabilità, con l’utente che non deve neanche più aprire la app. Le informazioni arrivano da sole, con notifica push, all’orario che si desidera, e si può anche decidere di rimanere aggiornati.

L’orario di ricezione della notifica è impostato automaticamente 10 minuti prima dell’inizio del viaggio seguìto, ma si può facilmente personalizzare.

Come si personalizzano le notifiche

Cliccando sul viaggio seguìto, si accede alla schermata di dettaglio, dove adesso è presente anche la sezione “Notifiche”. Da qui si può impostare sia l’orario che il giorno della settimana in cui si vuole ricevere la notifica.

schermata Notifiche del viaggio seguìto

Cliccando sull’orario, appare un popup da cui è possibile modificare l’orario di ricezione e scegliere alcune opzioni, come la ricezione solo in caso il treno sia in ritardo oppure continuare a ricevere notifiche fino alla stazione di partenza o di arrivo.

popup di impostazione notifica

La ricezione della notifica

All’orario impostato riceveremo quindi la notifica, che presenta ben in evidenza (in un cerchio rosso) gli eventuali minuti di ritardo.

esempio di notifica ricevuta

La notifica riporta anche un link per ricevere aggiornamenti fino alla partenza del treno (nel caso non lo avessimo già scelto dalle impostazioni): questo è molto utile nel caso il treno sia in ritardo e volessimo seguire eventuali variazioni, senza dover rientrare sull’app.

Cliccando sul corpo della notifica, si riapre l’app direttamente alla schermata di dettaglio del viaggio.

schermata Stazioni del viaggio seguìto

Disponibile per Android, e da marzo per iOS

La nuova versione 4.0 di Trenìt! è al momento disponibile in anteprima Beta per i dispositivi Android: il suo rilascio ufficiale è previsto per lunedì 22 gennaio. Uscirà per i dispositivi iOS (iPhone e iPad) nella prima metà di marzo.

*****

Info su Trenìt!

Trenìt! è una startup londinese fondata nel 2014, che fa parte di TechHub, l’incubatore del Google Campus di Londra. Il suo fondatore Daniele Baroncelli aveva lanciato nel 2009 la prima app per consultare gli orari dei treni in Italia sugli smartphone Android, tre anni prima che uscisse la app ufficiale di Trenitalia.
La app Trenìt è stata scaricata da oltre 2 milioni di utenti ed è disponibile sia in versione smartphone e tablet (Android, iOS) che in versione web per pc (https://web.trenit.info). E’ la app dei trasporti con il miglior gradimento degli utenti in Italia, che hanno assegnato una media di oltre 4.7 stelle su Android e 4.8 stelle su iOS.

--

--