RisorgiMarche, la fatica di una salita per la rinascita della nostra Terra

Daniele Bravetti
Aug 9, 2017 · 2 min read

Metti un pomeriggio pigro di un’estate infuocata, ventilatore puntato addosso, poca voglia di muoversi un centimetro in più del necessario. E invece no.
Il telefono squilla, neanche il tempo di realizzare e ci si ritrova un po’ spaesati ai piedi di una vetta, storditi da un sole impietoso, al cospetto di montagne che scrutano guardinghe una strana invasione in atto giù a valle. Inizia la marcia, e ad attenderti c’è una salita che non regala sconti, dura quanto basta a farti chiedere “perché”.

Quel perché lo comprendi però passo dopo passo, trascinato verso l’alto da una marea elettrizzante di persone di ogni età, cariche di un’energia misteriosa, che non sai capire bene, con in spalla solo la voglia di camminare, sudare, condividere. Arrivati in cima, il traguardo di una promessa mantenuta: la musica, la natura, i sorrisi, la bellezza. Una mosaico variopinto e chiassoso invade la radura e spezza il silenzio solenne dei giganti verdi, schiudendo lo scrigno dei nostri tesori più preziosi. La rinascita è appena cominciata.

RisorgiMarche è stato tutto questo e tanto altro ancora, perché si è rivolto alla gente con onestà disarmante, esaltando le Marche per ciò che sono davvero: una terra di anime coriacee, genuine, capaci di rimboccarsi le maniche di fronte alle sfide che il destino riserva loro, con la naturalezza e la resilienza di chi combatte da sempre a difesa del bello che li circonda.

RisorgiMarche ha saputo parlare delle Marche per le Marche, mirando dritto al cuore della gente, promuovendo i valori distintivi di un territorio unico, scolpendoli nella mente di chi qui è arrivato per la prima volta e già vorrebbe tornare. E lo ha fatto danzando sulle voci di Neri Marcoré e degli ospiti di fama nazionale che hanno sposato la causa, legando indissolubilmente la loro identità a quella della nostra Regione, in un’operazione di personal branding tanto spontanea quanto efficace.

Il lavoro di squadra, il senso di una comunità, nel miglior stile marchigiano: aziende, volontari, artisti. Battiti sovrapposti in un solo pulsare, per il domani di chi oggi ha perso tutto.

Complimenti Neri, complimenti RisorgiMarche!

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade