Quali sono i probiotici migliori per l’intestino che permettono di dimagrire

Salute Eco Bio
2 min readSep 20, 2019

--

L’intestino contiene batteri acquisiti alla nascita e in seguito in un processo chiamato colonizzazione. Molti di questi batteri sono considerati sani o “batteri buoni”. Le loro funzioni comprendono la trasformazione della fibra in acidi grassi, la sintesi di alcune vitamine e il supporto del sistema immunitario.

Probiotici: a cosa servono

L’assunzione di probiotici ( o fermenti lattici) può aiutare ad aumentare il numero di questi batteri sani.

Probiotici: cosa sono

Fondamentalmente si tratta di microrganismi vivi che forniscono effetti benefici nell’ intestino quando vengono consumati nelle giuste quantità. Possono essere consumati in forma di supplemento,integratori, capsule o in alimenti fermentati come crauti, kefir e yogurt.

Quali sono i probiotici migliori

Il tuo microbioma intestinale, o flora intestinale, è costituito da un’ampia varietà di batteri buoni. Alcune ricerche hanno dimostrato che alcuni ceppi sembrano essere più efficaci di altri per il trattamento di determinate condizioni di salute. Detto ciò ogni ceppo è utile per risolvere uno specifico problema. Assumendo una quantità sufficiente del probiotico giusto è importante per ottenere gli effetti desiderati. Esistono in commercio probiotici contenenti ceppi di batteri diversi, in base alle proprie esigenze. Tuttavia il probiotico efficace ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • Occorre che siana incapsulato in una capsula di film, per risultare gastro-resistente.
  • Deve essere in numero molto elevato (almeno 1 miliardo di cellule vive per ceppo), in modo da assicurare che una quantità adeguata giunga all’obiettivo.
  • Deve essere privo di lattosio.

Di seguito ti indicheremo quali probiotici scegliere in base alle varie condizioni di salute.

CONTINUA A LEGGERE

--

--