Perchè investire nel web marketing?
Che si tratti di una multinazionale o di un distributore del piccolo paese di provincia, implementare una strategia di web marketing è un percorso obbligato. Se sei uno di quelli che ancora dubitano sull’importanza di investire nel web, cerchiamo insieme di capire perchè ne vale la pena.

Questa coloratissima info grafica converte in quantità un’intuizione di cui tutti noi siamo sostenitori. L’avvento di internet e i progressi della tecnologia hanno reso accessibile ad un numero altissimo di persone la navigazione in rete, ed è qui che oggi la maggior parte delle persone svolge quelle banalissime attività che fino a qualche anno fa appartenevano esclusivamente alla dimensione dell’offline.
Comprendere ciò è il primo passo per approdare alla consapevolezza che in quel caotico mondo virtuale che è la rete alloggiano miliardi di individui, che sono anche e soprattutto consumatori, che svolgono attività di ricerca di informazioni utili, di acquisto, di intrattenimento e che l’impresa, grande o piccola che sia, deve fare in modo di attirare a sè. Un po’ come un pescatore delle acque oceaniche attende l’arrivo del banco. Bisogna esserci, lavorare sodo e saper aspettare.
Quali sono gli strumenti di web marketing disponibili per l’impresa?
Innumerevoli. Grandi e piccoli. Complessi o semplici.
Non è importante utilizzarli tutti, soprattutto se si agisce in una realtà imprenditoriale di piccole dimensioni e il budget a disposizione è minimo. Ciò che conta è essere presenti lì dove naviga il nostro target di riferimento, e per fare ciò è necessario studiare preliminarmente le abitudini dello stesso. Ad esempio: la tua impresa produce mobili di arredamento moderno, il tuo target di riferimento è giovane e alla moda, ama tenersi aggiornato sulle tendenze del momento e, presupposto fondamentale, utilizza Internet. Quale potrebbe essere una efficace ed efficiente strategia di web marketing?
La presenza sui social: che sia una pagina facebook o un profilo instagram, cerca di raggiungere il tuo target (e ciò è oggi molto semplice grazie alla possibilità di targettizzare il pubblico offerta dai social), di comunicare in maniera coerente con l’immagine del prodotto che stai offrendo loro, offri contenuti interessanti e invita ad approfondire la conoscenza.
Un sito Internet oppure un blog: sono strumenti che sostengono nel lungo periodo la relazione con i consumatori. Se il tuo target, come definito in partenza, cerca informazioni sui trend e consigli sulle modalità di arredo, ecco che una strategia di blogging può fare al caso tuo. Pubblica regolarmente contenuti editoriali che soddisfino le richieste informative degli utenti e solo dopo aver faticosamente guadagnato la loro approvazione, presentati e spiega loro in che modo puoi aiutarli.
Una piattaforma di direct mail marketing: è uno dei touchpoint più efficaci e allo stesso tempo più richiosi per l’impresa. Il contatto dell’utente tramite attività di DMM è estremamente personale e ad alta potenzialità di personalizzazione. Utilizza questo strumento solo se l’utente è realmente interessato ad instaurare una relazione con la tua impresa e di ciò puoi essere sicuro se è egli stesso a lasciarti le informazioni necessarie al contatto. Inserisci un form da compilare nel tuo sito o blog, oppure crea una landing page ad hoc cui l’utente approda dopo aver effettuato una specifica azione, e ricorda: l’utente ti concederà di contattarlo via e-mail solo se sarai in grado di offrirgli una buona ricompensa. Talvolta uno sconto “fuori stagione” che per te rappresenta un costo è un giusto prezzo da pagare per ottenere un contatto (lead) che, nel lungo periodo (ma anche nel breve), potrebbe diventare una vendita.
Quali sono i benefici che derivano dalla presenza online?
Alcuni te li ho già evidenziati. Essere presenti in rete offre la possibilità da un lato di costruire una relazione duratura con il tuo target di riferimento, dall’altro di attirare l’attenzione di quel segmento di potenziali consumatori che non sanno ancora di te e dei prodotti che offri. Tutto ciò nella maniera più veloce e mirata possibile. Cosa significa? Comunicare la tua offerta di valore a tutti indistintamente è una perdita di tempo, oltre che di denaro. Ognuno di quegli strumenti di cui ti ho parlato prima ha un costo, motivo per il quale devi rivolgerti esclusivamente agli utenti che potrebbero non solo permetterti di recuperare quel costo, ma anche e soprattutto di ottenere profitto.
Tutte le attività svolte in rete sono tracciabili. Vuol dire che ogni azione di web marketing mette l’impresa nelle condizioni di capire se l’investimento effettuato è stato in grado di generare il guadagno sperato. E non solo. Grazie ai numerosi strumenti di analisi che il web mette a disposizione, è possibile misurare i risultati delle tue attività, qualunque siano gli obiettivi delle stesse: ottenere lead, ampliare la tua base di fan su facebook, stimolare le visite al sito, generare engagement e condivisione di contenuti sui social.
Le persone sono sempre meno disponibili a concedere il proprio tempo a coloro che in tutti i modi cercano di “interrompere” e di “intromettersi” nelle attività che si stanno svolgendo. Pensa alle volte in cui fai zapping quando in tv è l’ora degli spot, a quando ti arrabbi se per caso hai cliccato su di un banner e improvvisamente voci dall’oltretomba ti invitano ad investire i tuoi risparmi per ottenere facili guadagni, o ancora ai volantini distribuiti on the road che, tempo 5 secondi, finiscono accartocciati nel primo bidone dell’immondizia. Tempo e soldi sprecati. Siamo nell’era dell’inbound marketing, in cui gli utenti vanno ascoltati e attirati con l’esca giusta, vanno coinvolti e coccolati in un meccanismo di comunicazione bidirezionale, in cui il consumatore si sente valorizzato e solo in questo modo si concederà a te.
Ancora dubbi sui vantaggi del web marketing?
No? Allora condividi!