Finalità Deterministica

Dash News Italia
3 min readMay 17, 2024

--

✍️ Traduzione by Dash Italia - Fonte originale

Dash ha una finalità deterministica, non probabilistica, per le transazioni! 🧠 Questo rende Dash molto più certo e sicuro rispetto alle criptovalute che devono aspettare le conferme dei blocchi per essere sicure.

Sì: un pagamento con Dash può essere più sicuro di una transazione Bitcoin! 🤯

Prima, alcune definizioni:

✍️ Sicurezza Probabilistica: Alta probabilità che un pagamento non venga annullato.

✍️ Sicurezza Deterministica: Certezza che un pagamento non venga annullato.

Con Bitcoin e altre monete minate tramite proof-of-work, i miner costruiscono blocchi sopra quelli precedenti. La catena con la maggior quantità di proof-of-work accumulata è quella valida (le altre possono essere biforcate).

Il motivo per cui si aspettano le conferme è la sicurezza probabilistica: più profonda è una transazione nella catena di blocchi, minore è la possibilità che una catena con un risultato diverso per la transazione prevalga. Ma è sempre una possibilità!

Dash è una catena proof-of-work e funziona esattamente con questo setup. Ma ha un paio di meccanismi diversi costruiti sopra che offrono sicurezza deterministica:

⚡️ InstantSend: Blocca le transazioni istantaneamente, rendendole deterministicamente non annullabili.

⚡️ ChainLocks: Blocca il primo blocco visto sulla rete, rendendolo deterministicamente finale e permanente.

Le riorganizzazioni della catena sono sempre un rischio nella maggior parte del mondo cripto, motivo per cui exchange, processori di pagamento, wallet, ecc. aspettano le conferme, valutano il rischio delle transazioni, e così via. Questa è sicurezza probabilistica.

Ma questo non è necessario con Dash!

Tutto ciò che un servizio deve fare è configurare il proprio nodo (o utilizzare un’API di esplorazione dei blocchi supportata come la nostra preferita, Blockchair) per verificare un blocco InstantSend nelle transazioni in mempool, o un ChainLock su un blocco, per essere completamente sicuro che un pagamento sia sicuro! 🤯

Molte catene affermano di avere “transazioni veloci/istantanee” che in realtà non hanno questo. Litecoin, Dogecoin, Bitcoin Cash, e altre si basano sulla sicurezza probabilistica, soprattutto per i pagamenti non confermati. Effettui un pagamento e poi aspetti fino a quando ti senti a tuo agio supponendo che andrà bene. Ma non sei mai sicuro!

I miglioramenti a questi sistemi, come le prove di doppia spesa proposte in Bitcoin Cash, non cambiano questo. Monitorano una minore probabilità di annullamento, ma non cambiano fondamentalmente il modello.

Anche Bitcoin Cash è stato costretto a migliorare una forma di finalità deterministica con checkpoint a rotazione di 10 blocchi, impedendo una riorganizzazione che durasse più di 10 blocchi, quando i pagamenti con più di 10 conferme erano a rischio! 😱

La finalità deterministica è universalmente riconosciuta come ciò che conta veramente.

Storicamente, Bitcoin è stato esente da questo, perché il suo grande e consolidato hashrate rende la probabilità di una significativa riorganizzazione dei blocchi estremamente bassa a questo punto. Ma le condizioni potrebbero cambiare. La conclusione è questa:

Un pagamento con Dash è più definitivo in meno di 2 secondi di quanto lo sarà mai un pagamento con Bitcoin!

Relativamente poche blockchain sono come Dash e offrono una finalità deterministica istantanea per i pagamenti. Ce ne sono alcune, e queste catene si distingueranno dalle altre nei prossimi anni.

Richiedi la finalità deterministica. È il 2024. Qualsiasi cosa meno in questo periodo è inaccettabile. 🫳

🌐 V️isita il nostro Sito Web 🌐

--

--

Dash News Italia

Comunità Dash Italiana. Notizie e avvenimenti rilevanti che riguardano l’evoluzione di Dash, innovativo e tecnologico strumento di scambio di valore.