Introduzione a Dash Evolution
✍️ Traduzione by Dash Italia — Fonte originale
Stiamo lanciando il più grande aggiornamento nella storia di Dash: la piattaforma Evolution.
Ciò che è iniziato come una semplice visione per avere nomi utente e liste di contatti a livello di blockchain nel 2015, si è evoluto in un progetto molto più ambizioso. Per riempire adeguatamente tutte le lacune attorno al denaro decentralizzato, abbiamo dovuto esplorare anche i dati decentralizzati. Ora, dopo molti anni, stiamo finalmente rilasciando il primo grande passo per realizzare questa visione: la versione Genesis.
Cos’è Dash Evolution?
Evolution è una piattaforma di applicazioni decentralizzate unica nel suo genere che consente di creare app con accesso rapido, facile e affidabile ai dati decentralizzati.
Più specificamente, Evolution è una piattaforma per l’esecuzione di data contract. Questi scrivono dati in un’archiviazione decentralizzata indicizzata e interrogabile. Una sidechain gestita dagli stessi nodi che gestiscono la chain principale processa le transazioni di dati, mentre l’API decentralizzata della rete consente a chiunque di accedere a quei dati su richiesta.
È ideale per qualsiasi app in cui si desidera archiviare dati in modo decentralizzato e cercare rapidamente e accedere esattamente al pezzo di dati di cui si ha bisogno. Alcuni esempi potrebbero includere software di contabilità, mappe dei commercianti, social media, davvero qualsiasi cosa in cui sia necessario archiviare dati in modo decentralizzato e resistente alla censura, e dove sia possibile richiamare facilmente esattamente i dati necessari, esattamente quando servono. Questo è un progetto molto ambizioso. Non si tratta solo di aggiungere un nuovo set di funzionalità a Dash, ma di lanciare una rete blockchain completamente nuova e radicalmente diversa che si interfaccia con la rete Dash legacy.
STRUTTURA
Esaminiamo la struttura della piattaforma Evolution. Evolution è gestita da nodi validatori chiamati Evolution Masternodes (EvoNodes), un tipo speciale di masternode che gestisce sia Core (la catena dei pagamenti Dash regolare) sia Platform (Evolution). È composta da quattro elementi principali:
- Chain della Piattaforma
- Data Contract
- Archiviazione di Dati
- DAPI
Chain della Piattaforma
La Chain della Piattaforma è una sidechain che, come detto sopra, è gestita dagli EvoNodes, che assicurano anche la chain legacy di Dash. Utilizza il modello basato su account (singoli indirizzi hanno saldi), anziché il modello UTXO (più indirizzi detengono monete o UTXO) della chain Core. Utilizza un derivato pesantemente modificato del consenso Tendermint (Cosmos) chiamato Tenderdash. Le principali differenze tra Tenderdash e Tendermint sono che la versione di Dash ha l’esecuzione nello stesso blocco, il che significa che non è necessario aspettare il blocco successivo dopo aver scritto nuovi dati per interrogarli. Utilizza anche un quorum rotante, o sottogruppo, di validatori (Scalable Byzantine Fault Tolerance o sBFT) invece di utilizzare tutti i validatori contemporaneamente (Practical Byzantine Fault Tolerance o pBFT).
Gli utenti registrano identità sulla Piattaforma per utilizzare la chain, che sono poi associate alle loro chiavi private sulla chain Core. Usano queste per ricevere e usare Crediti, che sono equivalenti a Dash sulla chain della Piattaforma. I Crediti sono coniati quando vengono collegati dalla chain principale di Dash. I Dash sono bloccati tramite un asset lock per coniare la quantità equivalente di Crediti, e poi bruciati quando i Dash sulla chain principale vengono riscattati. La chain è validata dagli EvoNodes, con firme di quorum scritte sulla chain Core, beneficiando così anche della sicurezza della chain Core. Gli utenti usano i crediti per pagare le commissioni per elaborare le transizioni di stato, nonché per archiviare dati.
Data Contract
Evolution esegue data contract sulla rete. Un data contract è uno schema di database che specifica come i dati vengono scritti sulla piattaforma Evolution. I data contract sono associati alle identità dei proprietari, e le transizioni di stato sulla chain della Piattaforma li eseguono per scrivere documenti, che sono archiviati nel meccanismo di archiviazione di Dash. Uno sviluppatore registra il data contract tramite transizione di stato, e gli utenti poi accedono e a loro volta usano le transizioni di stato per scrivere i propri documenti risultanti. I contratti possono essere modificati dal proprietario in certi modi compatibili a ritroso come l’aggiunta di nuovi documenti e proprietà opzionali, l’aggiunta di indici non unici, e così via. Possono includere opzionalmente una cronologia delle revisioni del contratto. I documenti possono essere creati, sostituiti e cancellati dall’archiviazione dal loro proprietario.
Archiviazione di Dati
Evolution archivia dati decentralizzati dai data contract in un sistema di database multi-strato, indicizzato e altamente interrogabile, principalmente: Drive, GroveDB e RocksDB. Drive essenzialmente dice alla rete di inserire/archiviare un dato documento, mentre GroveDB lo ordina in un riferimento/sottostruttura particolare, ecc., e RocksDB archivia la mappatura chiave-valore (es. “nome = evan”). È una soluzione di archiviazione dati molto più sviluppata rispetto a molte alternative, ed è ottimizzata per essere indicizzata e interrogabile rapidamente in modo decentralizzato e provabile. Questa è una versione abbreviata, e ulteriori informazioni approfondite sull’argomento possono essere trovate nella documentazione per sviluppatori.
DAPI
DAPI, o API Decentralizzata, è il modo in cui utenti e sviluppatori comunicano con la blockchain di Dash. Permette agli utenti di interfacciarsi con entrambe le chain, Core e Piattaforma, direttamente con la rete stessa, senza dover eseguire un nodo completo. Questo riduce significativamente i costi infrastrutturali per interfacciarsi con la rete decentralizzata, e elimina anche la necessità di un servizio di terze parti di fiducia per eseguire nodi per conto dell’utente.
COSA SI PUÒ FARE CON DASH EVOLUTION?
Come menzionato sopra, Evolution è una piattaforma per eseguire data contract per scrivere e accedere a un’archiviazione decentralizzata. Ma a cosa serve realmente? Perché l’abbiamo costruita?
Ci sono infiniti casi d’uso per Evolution; tuttavia, le due applicazioni/contratti di dati iniziali e fondamentali sono DPNS e DashPay.
DPNS
DPNS, o Dash Platform Name Service, è un servizio di nomi per le identità. Essenzialmente, permette agli utenti di associare determinati nomi utente leggibili dagli esseri umani alle loro identità per una facile ricerca e visualizzazione. Questa è la base per altri contratti come DashPay che facilitano le interazioni e i pagamenti tra gli utenti. Un nome utente è registrato e associato a un’identità, che può poi essere interagita tramite nome utente.
DashPay
DashPay è un contratto di app per i pagamenti che permette agli utenti di scambiare facilmente pagamenti. Si interfaccia con DPNS per la ricerca di nomi utente, poi permette alle identità di formare connessioni tra loro. Una volta formata una connessione, le chiavi pubbliche estese criptate sono condivise tra i nuovi contatti, in modo che le informazioni di pagamento possano essere scambiate in modo completamente privato e criptato senza esporre chiavi pubbliche. La relazione tra i contatti è tracciata internamente in modo che ciascuno abbia un registro dei pagamenti verso e dai l’altro. Se un dispositivo utente viene perso, tramite frase di recupero possono recuperare non solo i loro fondi, ma anche il loro nome utente, contatti e la loro storia con i contatti. Questo ricrea l’esperienza moderna di pagamento in modo completamente decentralizzato e minimizzato nella fiducia, e senza esporre dettagli di pagamento sensibili alla blockchain pubblica.
PERCHÉ USARE DASH EVOLUTION?
Un utente vorrà usare Dash perché può godere di un’esperienza di pagamento molto più facile e intuitiva grazie a DPNS e DashPay, tutto in modo privato e senza dover fidarsi di una terza parte centralizzata come una società che potrebbe perdere o vendere i loro dati, o che potrebbe essere chiusa o censurarli. Gli utenti vorranno anche usare app costruite su Dash perché possono davvero possedere i loro dati: quando interagiscono con data contract, i loro dati risultanti archiviati dalla rete Dash saranno di loro proprietà. I loro dati rimarranno con loro, anche se l’applicazione che stavano usando chiude. Crediamo che questo sia un grande incentivo per usare app costruite su Dash rispetto alle app legacy. Ogni nuova app costruita aggiunge più utilità a un utente che registra un’identità e possiede i propri dati. Alla fine, immaginiamo una singola funzione di “login con Dash” dove gli utenti possono completamente smettere di fidarsi dei loro dati e credenziali alle società centralizzate legacy, e possono semplicemente accedere a una rete decentralizzata unificata.
Uno sviluppatore vorrà sviluppare su Dash perché può facilmente costruire un’app in stile Web2 legacy in linguaggi familiari come JavaScript, leggere e scrivere dati alla rete senza dover eseguire un nodo o pagare un fornitore di infrastrutture, e pagare a consumo per l’archiviazione dei dati su una rete immutabile che non può essere chiusa, e che possono modificare se necessario. I loro dati possono essere facilmente interrogati e accessibili su richiesta. Essenzialmente possono costruire sulla familiarità, prestazioni e facilità d’uso dei sistemi legacy, combinati con l’immutabilità, la decentralizzazione e l’accesso universale della blockchain.
Il rilascio Genesis include tutte le funzionalità sopra menzionate, più il supporto per token non fungibili (NFT). Subito dopo il rilascio ci concentreremo sul miglioramento della stabilità della rete e sul lancio di DPNS e DashPay, dopodiché ci concentreremo sull’abilitazione dei prelievi di credito per gli EvoNodes, il supporto per token fungibili e miglioramenti della capacità di throughput.
Siamo incredibilmente entusiasti di questo rilascio, nove anni in fase di realizzazione dalla sua concezione iniziale, e non vediamo l’ora di vedere sviluppatori e utenti costruire il futuro decentralizzato su Dash.
L’evoluzione del denaro e dei dati è qui.
Se desideri iniziare a costruire su Evolution, compila questo questionario.
🌐 V️isita il nostro Sito Web 🌐