Sfatare i Miti sulla Custodia nell’Adozione delle Criptovalute
✍️ Traduzione by Dash Italia - Fonte originale
L’autocustodia e i pagamenti on-chain possono essere per tutti! Per tutto il mondo. 🌎
Attualmente è comune nel mondo delle criptovalute che i progetti si concentrino sullo scaling layer-due o trovino scuse per cui i custodi siano necessari per casi d’uso quotidiani come i pagamenti.
Questo non è assolutamente vero!
I tre argomenti comuni per cui sono necessarie soluzioni custodiali o fidate per facilitare i pagamenti sono:
- Decentralizzazione della rete
- Limiti tecnici di scalabilità
- Esperienza dell’utente
Affrontiamo tutti questi punti e dimostriamo perché, almeno in Dash, non dobbiamo fare questi compromessi.
1: DECENTRALIZZAZIONE
Probabilmente l’argomento più comune contro la possibilità di rendere il layer base accessibile a chiunque è che richiederebbe sacrifici in termini di decentralizzazione per gestire quella scala. Alcuni punti.
Innanzitutto, decentralizzazione non significa che tutti e i loro parenti debbano gestire infrastrutture critiche. Significa che abbastanza parti separate sono responsabili della gestione e della sicurezza della rete, rendendo difficile la sua distruzione con un paio di telefonate.
Dash risolve questo problema avendo una rete autofinanziata e diversificata di masternode, EvoNodi e miner. Tutti sono pagati in Dash per proteggere e gestire la rete. Ci sono quasi 4.000 di questi nodi collateralizzati in totale, alcuni con collaterale posseduto da molte persone diverse, oltre ai miner. Servono entrambi per gestire o attaccare la rete. Molto ben decentralizzata!
In secondo luogo, la decentralizzazione non conta se le persone usano soluzioni centralizzate! L’approccio di Dash che permette a tutti di permettersi il layer base significa che i suoi benefici di decentralizzazione sono conferiti a tutti, per praticamente tutti i casi d’uso!
2: LIMITI DI SCALABILITÀ
C’è un grande mito che dice “le blockchain non possono scalare”. Questo non è assolutamente vero e non è riflesso nella realtà tecnica delle blockchain moderne. Che si tratti di scalabilità di massa da parte di Solana (quando non si rompe 😅) o di catene shardate, abbiamo visto la capacità di processare enormi quantità di transazioni e dati.
In Dash, BlockchainASU ha effettuato alcune simulazioni di scalabilità di base per dimostrare che Dash può facilmente scalare per gestire volumi simili alle reti di pagamento tradizionali. Puoi leggere a riguardo qui: Block Propagation Applied to Nakamoto Networks.
La tecnologia sta solo migliorando, e specialmente per una semplice catena di pagamenti, non c’è bisogno di fidarsi di soluzioni centralizzate o custodiali.
3: ESPERIENZA DELL’UTENTE
Tipicamente, usare le criptovalute è un disastro. Devi copiare e incollare un lungo indirizzo brutto, impostare i dettagli della transazione, assicurarti che i tuoi wallet siano compatibili, pagare commissioni incoerenti e talvolta elevate e, cosa peggiore di tutte, aspettare le conferme.
Alcuni progetti risolvono questi problemi semplicemente nascondendo la rete sottostante e la tecnologia all’utente finale, prendendo la piena custodia dei loro fondi, facilitando i pagamenti sui propri registri interni, gestendo gli account, ecc. In pratica, diventando una banca.
Noi non crediamo in questo. Per niente. Ogni pagamento con Dash è istantaneamente e deterministicamente regolato, per una frazione di centesimo, senza limiti sull’importo, a chi puoi inviare, ecc. Funziona semplicemente, senza compromettere nessuno dei nostri principi fondamentali di sovranità finanziaria.
Anche così, questo non è abbastanza.
Stiamo lavorando a un nuovo progetto chiamato Evolution che risolverà essenzialmente l’ultimo pezzo necessario affinché le persone comuni adottino le criptovalute. Nomi utente leggibili, liste di contatti, fatture e tutti i tipi di applicazioni decentralizzate necessarie per far funzionare il denaro.
Tutto decentralizzato. Nessun custode o intermediario!
È stato un lungo percorso finora, e abbiamo ancora molta strada da fare. Ma molto presto, il mondo potrà iniziare a usare questa straordinaria nuova tecnologia.
Speriamo che questo porti a un mondo più libero.
Ci scommettiamo.
Dì no ai custodi. 🫡
🌐 V️isita il nostro Sito Web 🌐