Leggi un libro a settimana e cambia la tua vita

Leggi tutti i giorni per migliorare la tua vita

In questi due anni, mi sono affacciato al mondo della crescita personale e dell’online marketing. Due mondi distanti ma allo stesso tempo molto ben accostabili. Ho scoperto la possibilità di poter lavorare in maniera indipendente, la possibilità di iniziare ed intraprendere un progetto semplicemente con il proprio PC e molte altre cose. Ciò che più mi sta cambiando (migliorando) è la scoperta delle abitudini.

Forse non sai che noi agiamo abitudinariamente. Il nostro corpo ed il nostro cervello amano le routine. Prova a farci caso, ci sono delle azioni nel corso della tua giornata che fai ma non ti accorgi di fare? Ci sono delle azioni che fai automaticamente?

Per esempio mi immagino che quando ti alzi la mattina ti viene automatico mettere su il caffè oppure andare in bagno a lavarti. Inizialmente dovevi importi, dovevi impegnarti per fare ciò. Ora lo fai senza neanche pensarci.

Per sedimentare una abitudine, servono dai 21 ai 60 giorni secondo svariati studi. Ognuno dice un po’ la sua. Ciò che conta, per quanto mi riguarda, è che devi continuare a ricordarti di fare ciò che vuoi rendere un’abitudine finchè questo comportamento non ti diventerà automatico.

Ho provato quindi con varie abitudini, come può essere l’allenarmi ogni giorno, l’alzarmi presto la mattina, il correre tutti i giorni, scrivere un tot di parole ogni giorno e così via.

Tutte abitudini molto utili, che però non sono ancora riuscito a sedimentare completamente. Quella su cui però mi sto focalizzando è un’altra, ben più proficua da un punto di vista del mio rendimento nella giornata. Leggere un po’ ogni giorno.

Devi sapere che, fino ad un paio d’anni fa, io leggevo si e no un libro l’anno. In più questo lo leggevo perchè me lo imponevano al liceo. Ho iniziato poi a leggere svariati articoli ogni giorno online, per informarmi sulle nuove passioni che stavano crescendo in me. Ho iniziato a leggere molto in inglese, così da studiare informazioni più nuove, fresche ed attendibili.
In questa fase devo dire che mi è stata davvero utile la “combo” Medium+Pocket. Se non conosci Pocket, magari te lo presenterò tra qualche giorno, è tuttavia un’applicazione che permette di salvare degli articoli online in modo da poterli leggere comodamente offline.

Detto ciò, gli articoli online non mi bastavano più. Non mi permettevano di seguire un percorso preciso. Saltavo da un argomento all’altro in maniera libera, non concludendo quanto volevo. Tutti argomenti interessanti, senza dubbio, ma gli articoli mi fornivano solo delle idee. Non mi consentivano di approfondire pienamente i miei interessi.

Ho iniziato quindi a leggere qualche libro, scegliendomi i titoli in base agli argomenti che mi interessava approfondire. Beh, fu tutta un’altra storia! Un libro ti porta da un passo A ad un passo B, guidandoti nei tuoi apprendimenti con esempi, consigli e quant’altro.

Ho iniziato leggendo ogni tanto, quando avevo voglia, senza però riuscire a leggere quanto volevo. Fino a 2 mesetti fa, infatti, se dovevo sacrificare qualcosa nella giornata per mancanza di tempo era proprio la lettura, nonostante vedevo essere molto utile.

Ora ho deciso di pianificare un’oretta di lettura ogni giorno. Questo perchè trovo il leggere fondamentale per la mia vita, per il mio percorso. Da quando ho iniziato a leggere più assiduamente ho molte più idee, riesco a concentrarmi meglio, riesco a sviluppare discorsi attorno a molti più argomenti e inizio la giornata già carico per aver completato un primo obiettivo.

Si, infatti una mezzora di lettura l’ho pianificata appena mi alzo, così da essere sicuro di completarla. In tal modo parto carico, ricco di ispirazione e pronto ad affrontare ciò che la giornata riserva.

Ti consiglio quindi vivamente di rendere la lettura un’abitudine. Vedi te come gestirla. Io mi sono posto come obiettivo indicativo leggere 1 libro a settimana, l’obiettivo giornarliero è quindi di circa 20–30 pagine. Tutto ciò è comunque solamente uno stimolo, se un giorno ne leggessi meno non mi flagellerei. E’ solo utile per la motivazione, per continuare ad avere questa grande abitudine.

Vedi te quindi se gestirti l’abitudine a pagine (leggi 10 pagine ogni mattina quando ti svegli o quando vai a letto) o a tempo. L’importante è che inizi a leggere almeno un po’ ogni giorno.

Leggi anche solo 15 minuti al giorno e riuscirai a completare 1–2 libri al mese, non male direi come inizio ;)

Spero di non averti annoiato con le mie riflessioni, se ti interessa l’argomento scrivi qui sotto nei commenti, sarò felice di risponderti.

One clap, two clap, three clap, forty?

By clapping more or less, you can signal to us which stories really stand out.