#unFordgettable

Un tuffo negli anni ’90 con Ford Italia e Blue Hive

Cover Facebook Ford realizzata in occasione del lancio dell’operazione #unFordgettable

Un viaggio nel passato, negli anni ’90, con una Ford Fiesta del 1992.

Sembra l’inizio di un film, ma in realtà è un’operazione social: #unFordgettable. Un esperimento “indimenticabile”, che ci ha portato indietro nel tempo, ma solo per un attimo: quel che basta per riscoprire la tecnologia di allora e ricordarci che è meglio andare sempre avanti, verso il progresso che ci aiuta a vivere meglio.

L’operazione su Twitter

Protagonisti delle clip video sono tre manager di oggi, ognuno a bordo di una Ford Fiesta: Luca Colombo, Country Manager di Facebook Italia, Salvatore Ippolito, Country Manager di Twitter Italia, e Carlo Purassanta, CEO di Microsoft Italia.

Luca Colombo, protagonista nella clip dedicata a Facebook

I tre hanno trascorso un giorno lavorativo nella lenta e ingombrante tecnologia di allora, fatta di floppy disk, stampanti ad aghi, computer fissi e cellulari di grandi dimensioni.

Carlo Purassanta, protagonista della clip dedicata a Microsoft.
Salvatore Ippolito, protagonista della clip lanciata in esclusiva su Twitter con una video card

Il lancio di unFordgettable è stato accompagnato anche da un’attività native social e da una landing page dedicata http://unfordgettable.it dove tutti possono inviare tweet in perfetto stile (e linguaggio) anni ’90 con i propri ricordi.

La landing page in stile DOS per twittare i propri ricordi

Eccone alcuni.

Paddy Power Italia ha pubblicato il suo ricordo

Per completare l’atmosfera dei video, Ford ha utilizzato una Fiesta del 1992 messa a disposizione da uno dei fan della pagina Facebook di Ford Italia, Raffaele Mercorillo.

La Fiesta del Fan Ford Raffaele utilizzata per le riprese.

Nel corso di un’operazione legata alla popolarità degli anni Novanta, Ford ha infatti organizzato un’attività in cui i fan sono stati invitati a condividere i propri ricordi, ed in questo caso addirittura la propria auto, legati a quella specifica decade.

L’operazione è stata ideata e realizzata da Blue Hive Roma, l’agenzia del gruppo WPP dedicata alla comunicazione del cliente Ford Italia, con la regia della cdp TheJackal.

ddp - Danielantonio Di Palma SMM Blue Hive

Like what you read? Give Danielantonio Di Palma a round of applause.

From a quick cheer to a standing ovation, clap to show how much you enjoyed this story.