Il momento di creare qualcosa di grande!
Da più parti leggo e sento sempre più dire che le cripto-valute sono finite, la bolla è scoppiata, chi doveva rimanere con il cerino in mano ci è rimasto e per lungo tempo o forse mai costoro rivedranno il ritorno sul loro investimento.
Me ne rallegro, ogni volta, ognuno di questi attimi rafforza di essere al posto giusto nel momento giusto, accresce la mia felicità perché la grande setacciata è ormai avvenuta e ci si inizia a preparare per il prossimo nuovo grande salto in avanti di tutto il settore.

Non mi riferisco ai valori di questa o quell’altra cripto-valuta, ma proprio a tutto il settore.
Un settore nato — giova ricordarlo — da pochissimo, dieci anni se consideriamo Bitcoin ma nemmeno la metà se consideriamo la maggior parte delle altre blockchain, nemmeno quella se pensiamo alla principale concorrente, Ethereum.
Ebbene, dopo la fase di euforia irrazionale — verrebbe da citare — che nel corso del 2017 ha spinto tutte le valutazioni a livelli stellari, che non è stata né la prima né sarà l’ultima, assistiamo ora ad un consolidamento delle quotazioni e delle capitalizzazioni di mercato che nasconde qualcosa di ben più prezioso: una crescita ed uno sviluppo tumultuoso dell’intero ecosistema.
I progetti che hanno chiesto i soldi al mercato nel corso degli ultimi due anni sono stati a volta sogni su un pezzo di carta che non vedranno mai la luce, talvolta purtroppo tentativi furbastri di truffare gli investitori, ma molto più spesso sono stati e sono idee pazze e rivoluzionarie che intendono cambiare questo mondo o integrarlo in modo molto promettente. Taluni progetti non stanno dimostrando le capacità manageriali o tecniche per sviluppare quanto proposto in fase di ICO, altri invece stanno lavorando molto bene e stanno portando avanti seriamente gli avanzamenti verso la propria roadmap, come il caso per il quale ha scritto in questi giorni il mio CTO.
In questo fiorire di progetti e sviluppare di idee nuove, sono orgoglioso del ruolo che Deepit sta giocando: essere protagonisti di questo cambiamento aiutando vari progetti a portare a termine la loro roadmap, ad approcciare il mondo della blockchain lavorando a stretto contatto con loro per capire come integrare questa nuova opportunità nei loro processi di business, gestendo i canali di comunicazione social per chi non lo fa in quanto ha un approccio meramente tecnologico e tecnico al proprio prodotto e — ultimo ma non da ultimo — cercando di formare più persone possibili su questa nuova ed affascinante tecnologia, mirando direttamente alle Corporate per cercare di formare i loro manager così che, in modo autonomo, possano poi declinare dei nuovi approcci nel loro modo attuale di intendere il loro settore di business.
In varie persone mi chiedono quando faremo la nostra ICO, come possono fare ad investire in Deepit ed a tutti rispondo che noi non emetteremo mai alcun token, continueremo a rendere a questo nuovo mondo — che tanto ci ha già dato in termini di professionalità e soddisfazioni — ritorno in termini di adozione, sviluppo, maturazione e affidabilità.
Deepit va nel profondo di questa nuova tecnologia, nel cuore di questa rivoluzione, per portarla in mano a più gente possibile. Questa, per noi, è prima di tutto una missione.
Autore: Andrea Rossi, CEO @Deepit AG
https://www.linkedin.com/company/deepit-ag/

