Stag DAO e Elk Finance: L’inizio dell’Elk Consortium

Deg3n3ro
4 min readDec 15, 2021

--

Traduzione in italiano dell’articolo di Stag Witcher

L’idea di Stag DAO mi è venuta dopo aver trascorso settimane passando da un fork di Ohm all’altro e guardando ognuno di essi raccogliere milioni di dollari su… beh, non sono ancora del tutto sicuro su quali basi, ad essere onesto. Complimenti a tutti quei progetti però. A volte è meglio cogliere il momento e cercare di capire i dettagli più tardi. Dico questo solo per mettere in evidenza il diverso approccio tenuto da Stag DAO.

Da un po’ di tempo a questa parte, Elk Finance è stata una delle soluzioni di bridging più veloci e innovative nello spazio della DeFi. In effetti, è così innovativo che anche chiamarlo bridge potrebbe essere riduttivo. Elk Finance e la loro ElkNet sono molto più di un ponte — collegano le catene in un modo molto più profondo e completo. (Se non conoscete Elk, vi incoraggio a dare un’occhiata a “Beyond the Bridge: Exploring Use Cases for the Elk Network”).

Molte delle caratteristiche discusse in quell’articolo sono proprio dietro l’angolo. A quel punto Elk sarà pronto a decollare, e non solo in termini di valore del token ma di casi d’uso, utilità, numero di transazioni al giorno, numero di utenti unici — questo e molto altro. Dal suo lancio, avvenuto a marzo, e in seguito attraverso la fase beta-test di 6 mesi che sta volgendo al termine, Elk ha dimostrato di essere uno dei protocolli più affidabili nella DeFi, tanto che sono molto fiducioso sul fatto che vedrà una crescita enorme quando tutte le loro caratteristiche preannunciate saranno implementate.

Ora immaginate di avere questa conoscenza: state vedendo progetti simili a Ohm con poco o niente di più di una nuova veste grafica esplodere come market cap, solo per poi sgonfiarsi lentamente. Provate a immaginare cosa potrebbe succedere se Elk Finance riuscisse a catturare un po’ di questo hype e market cap di Ohm, aumentando ulteriormente la sua utilità ancora prima del rilascio di queste prossime caratteristiche. Poi ho pensato ancora un po’ ai fork di Ohm che usano la loro tesoreria per finanziare nuovi progetti o per ottenere ritorni nelle farm. E se i bond fossero venduti in Elk LP? E se l’atto di investire in una tesoreria di un fork che genera profitto aggiungesse valore e utilità a Elk? Ho iniziato a rendermi conto che c’era un’enorme possibilità per innescare un incredibile ciclo di feedback positivo.

Ho contattato Baal, il fondatore di Elk e, per quanto ne so, il mago di ElkNet. Gli ho proposto la mia idea e gli ho chiesto se era d’accordo sul fatto che la portassi avanti ulteriormente. Non solo era aperto a tale proposta, ma ne era entusiasta. Quella sera Stag DAO fu ufficialmente formata, con la benedizione di Baal e alcune persone che avevo già in mente che avrebbero potuto aiutare.

Nei giorni successivi abbiamo assemblato una squadra di persone con esperienza e connessioni nel mondo DeFi. Ci siamo ritrovati con un gruppo di persone incredibilmente talentuoso e diversificato, composto da un mix di persone con connessioni al team e alla comunità Elk e al più ampio Web3 Universe. Una squadra perfetta per guidare una DAO che è progettata non solo per generare un profitto per tutti coloro che sono coinvolti, ma anche per consentire a ElkNet di raggiungere le sue potenzialità.

Ci siamo tutti resi conto che più utilità ha ElkNet, più transazioni fluiranno attraverso di essa, e più prezioso diventerà il token $ELK. Più possiamo ampliare la nostra tesoreria con ELK LP, maggiore sarà il valore che riusciremo a catturare e trasferirlo agli investitori di Stag DAO. Dove altri fork di Ohm sono costruiti sulla stabilità percepita delle Stablecoin (nonostante i peg o i rischi normativi), Stag DAO è costruita sulla convinzione della inevitabile direzione dellaDeFi e la certezza che sia la sua utilità a guidare il valore di un progetto.

ElkNet diventerà una potenza nello spazio DeFi. Stanno affrontando le cose in un modo che nessun altro sta facendo, ad un ritmo che nessun altro può eguagliare. La loro soluzione è la soluzione. Permetteranno ai progetti di avere successo nell’espansione cross-chain in modi che una volta si credevano impossibili. Supponendo che la DeFi continui a crescere nei prossimi 5 anni, ElkNet diventerà una parte importante di questa crescita. Sono certo di tutte queste cose.

Stag DAO è qui per accelerare quella linea temporale, e per esaltare questa utilità e il suo valore lungo la strada assieme ai nostri investitori.

--

--