Semplice guida per UX/UI Designer.

Linguaggio inclusivo: tema caldo, non trovate? In un 2020 così particolare e costellato di situazioni inverosimili ed inimmaginabili trova fortunatamente spazio anche un tema così delicato e fondamentale come l’inclusività di genere. L’obiettivo che mi pongo in questo articolo, però, non è quello di fare una trattazione sull’evoluzione dell’italiano (o e-italiano) verso un genere neutro e né quello di concludere il tema suggerendo di aggiungere il genere femminile a qualsiasi sostantivo per lavoro.

Reg* asterischi come se piovessero!

L’obiettivo, bensì, che mi pongo in questo articolo è quello di sfatare 3 falsi miti e quindi di definire delle modeste linee…


Considerazioni non solo di UX

Immuni non ha ancora visto la luce eppure è già fonte di dibattito, protagonista di svariati articoli e di commenti. Sappiamo più o meno come funzionerà, conosciamo più o meno le difficoltà a cui Bending Spoons sta cercando di porre rimedio. Sappiamo che dovrebbe uscire “nelle prossime settimane” . Possiamo anche immaginare, da designer, più o meno il processo di realizzazione e possiamo tutti in coro dire che le view mostate sono decisamente “dribbblelose”.

L’accademia della Crusca che si domanda se Petaloso e Dribbbleloso possano essere sinonimi

Ma qual è l’umore generale intorno ad Immuni?

Questo è sicuramente un progetto complicato e rappresenta una sfida intrinseca dichiarata: essere…


Tratto da una storia vera, la mia…

Cosa non troverete in questo articolo:

meglio chiarire subito prima di arrivare in fondo a questo articolo e dire “embè?”.

Qui non troverete una guida accademica, quindi se state cercando un articolo completo e autorevole su come impostare una User Interviews, mi spiace ma per dover di cronaca questo non è quello che state cercando.

Quello che troverete è invece il racconto di come ho svolto la mia prima intervista, con tutti i pro e i contro, con tutti gli errori e le dimenticanze, tutto a nudo.


If there’s something that I learned from my experience as UX/UI designer is the importance of trying something new when there’s an opportunity.

Just go ahead and try!

I’ll be honest with you, the theory is important, but the practice is essential. In fact for a UX/UI designer is an important and immediate method to test if principles studied were clear, mostly because if you are a UX/UI designer junior you have to experience as much as possible looking for goods and news exercise. …


Hi, I’m Desy and in this article I’m going to get right to the point: as a communication agency, we need a Design System.

Yes, I said that you’ve read it right, I clearly said “We need a Design System” and I can hear you saying: “Yeah, thank you Desy, but you’re late to the party. We already know the importance of a Design System.” Yes, we do know how much is important a Design System for a client or a big company, but what about us?

The fact is whether it’s a small business or a giant agency, there…


My mum yesterday was talking to one of her friends. She was telling her about my new job when her friend asks: What does a UX designer actually do? Mum stopped in her tracks, she didn't know what to say! And after a moment of reflection, she said “I know what you were asking, but I just …I have to think about it.

Desiree Ciofi

You can call me Desy, nice to meet you! I’m a UX/UI Designer with the passion for the magical World Wide Web.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store