Sport & Social Update | #03 | 25 febbraio 2017

Diego Fornero
Feb 25, 2017 · 6 min read

Dalle reazioni social all’esonero di Ranieri; dal Gladbach-show su Twitter alle Instagram Galleries, passando dagli Spectacles di Snapchat, da CR7 che vale oro anche per Adidas e dai cinguettii che crescono (almeno) in Brasile.

Leicester, la favola è svanita anche sui social?

La notizia sportiva della settimana è senza dubbio quella dell’esonero di Claudio Ranieri da manager del Leicester City. Una stagione nettamente al di sotto delle aspettative in Premier League, l’uscita di scena dalla FA Cup e la sconfitta per 2–1 nella gara di andata degli Ottavi di Champions League a Siviglia sono stati fatali per il tecnico italiano. Il credito di riconoscenza dopo l’impresa storica della passata stagione, in un mondo fuggevole come quello del calcio, non è bastato.

Ma cosa è rimasto della favola Leicester sui social? Uno studio pubblicato da TheDrum ci racconta come — comprensibilmente — la crescita sui social dei fan delle Foxes sia stata trainata dai “casual fans”, avvicinatisi alla squadra nel momento di massima popolarità, soprattutto in Asia.

Se dallo scorso 31 maggio 2016, data della conquista della storica Premier League, i fans sono cresciuti “solo” del 20% su Facebook e del 25% su Twitter, la crescita su Instagram è stata dell’85%. Un dato trainato proprio dal mercato asiatico, dove IG e Snapchat hanno raddoppiato la user base nella seconda metà del 2016.

Partendo da questo presupposto, è importante analizzare le reazioni relative al post — un semplice e freddo comunicato ufficiale — con il quale il Leicester City ha annunciato l’esonero del tecnico italiano.

Il ritorno sui social è stato molto negativo, anche perché poco prima il club con un comunicato ufficiale aveva ribadito totale fiducia al tecnico italiano, con la community internazionale “trascinata” anche dai grandi influencers, su tutti la leggenda del club Gary Lineker e lo Special One, José Mourinho (e pensare che l’esonero di Mourinho dal ruolo di manager del Chelsea era stato causato proprio da una sconfitta contro il Leicester di Ranieri…).

Non sarà semplice ora per chi gestisce la comunicazione delle Foxes gestire la transizione dalla “favola” alla “normalità”, peraltro dopo aver adottato una decisione altamente impopolare. In cerca di un nuovo manager, e alle prese con la lotta salvezza, anche sui social sarà importante affrontare la situazione nel migliore dei modi…

F1: il Team Haas dà lezioni di engagement

In settimana ho avuto modo di osservare l’interessantissimo studio pubblicato da Jan Boehmer, dedicato al social media fan engagement nel mondo della Formula 1, che dimostra come i risultati sui social non debbano necessariamente riflettere i risultati sportivi.

Basti pensare come l’engagement superiore nella passata stagione di F1, secondo questi calcoli, sia stato ottenuto dal Team Haas, con la Mercedes, prima su tutti i fronti sportivi, addirittura terzultima per quanto riguarda le interazioni coi fan.

Twitter cresce (almeno) in Brasile: effetto Olimpiadi

Non è certo un social in grande salute, il nostro amato Twitter, sia per quanto riguarda il numero di utenti, sia per quanto riguarda gli introiti, che crescono del 13% l’anno su base globale ma non sembrano essere ancora così soddisfacenti.

Fa eccezione il mercato brasiliano, e il merito è delle Olimpiadi del 2016: secondo quanto riportato da Reuters, Rio 2016 ha avuto un ottimo impatto in termini di real time marketing, con importanti investimenti e un buon ritorno sul pubblico. Questo fattore, unito alla crescente diffusione degli smartphone (ora li utilizza il 40% della popolazione), ha portato gli utenti Twitter attivi a crescere del 18% nel quarto trimestre del 2016, contro una crescita globale limitata al 4%. Il tutto si riflette sull’advertising revenue, con un ottimo +30% sul 2016.

CR7 sui social vale oro anche per Adidas

No, non è stato un errore di battitura: Cristiano Ronaldo è uomo Nike, ma tutti sappiamo che Adidas è sponsor ufficiale del Real Madrid. Nell’eterna “lotta” Messi / Ronaldo, almeno per quanto riguarda il valore sui social, non c’è davvero storia: come riporta Forbes, CR7 vale il+800% di ritorno commerciale rispetto all’argentino.

C’è un dato, a riguardo, che fa quasi sorridere: l’agenzia Hookit ha valutato che, coi suoi 36 post che hanno messo in evidenza il marchio Adidas (dunque, con kit del Real Madrid) nel 2016, CR7 avrebbe generato per il brand tedesco un ritorno commerciale di 50 milioni di dollari.

Un dato pressoché identico a quello relativo a Leo Messi — atleta Adidas — che avrebbe generato “appena” 53,5 milioni di dollari con la sua presenza sui social.

Un semplice video di allenamento di CR7, al rientro dall’infortunio rimediato nella finale di Euro2016, promosso da Adidas, avrebbe generato per il brand delle tre strisce un rientro commerciale di 3,6 milioni di $, esattamente quanto questo post pensato ad hoc per Leo Messi:

Attenzione, dunque: non dimentichiamoci che anche il giocatore dal valore commerciale più elevato del pianeta, è pur sempre un tesserato di una società che ha propri, lautamente pagati, accordi commerciali. E le opportunità di marketing possono essere generate su entrambi i fronti…

Arrivano gli Spectacles: è lo “Snap-futuro”?

Ci siamo: è iniziata la vendita negli USA degli Spectacles, gli occhiali ultragrandangolari di Snap Inc., che coincide sostanzialmente con l’approdo in borsa a Wall Street della casa madre di Snapchat.

Nella settimana in cui Facebook (e Whatsapp…) Stories si stanno diffondendo al grande pubblico, da questa soluzione, che ci aspettiamo venga adottata dai brand e dai publisher ancora di più che dagli utenti “comuni”, può ripartire il futuro di Snapchat? Staremo a vedere…

Instagram Galleries

Ok, lo sanno tutti, ma meglio ribadire: sono arrivate le Galleries anche su Instagram. Ora si possono postare fino a 10 foto e video in uno slideshow scorrevole, editabili singolarmente oppure collettivamente.

Tutto bello, tutto utile, ma la vera notizia è: questa funzione NON è copiata da Snapchat! 😜😜😜

Fiorentina — Monchengladbach: è show su Twitter

Quando si divertono i colleghi che gestiscono gli account Twitter dei club tedeschi (soprattutto quelli internazionali)? La risposta è semplice: parecchio (anche se talvolta si fanno prendere un po’ troppo la mano, come il famoso caso della “manita” del Bayern sull’Arsenal di cui parlavamo qualche giorno fa).

Dopo essere diventato famoso sui social per “A German Team”, il Borussia Mönchegladbach si è concesso questa settimana un’impresa sportiva niente male, ribaltando l’1–0 casalingo dell’andata in Europa League contro la Fiorentina, e addirittura andando sotto 2–0 a Firenze per poi fare quattro gol, chiudere 2–4 e avanzare agli Ottavi di finale.

Lo spettacolo, però, lo abbiamo vissuto non soltanto in campo ma anche sui social, con un batti e ribatti avviato già nel prepartita con l’account ufficiale della Fiorentina:

Inizia il match, e i tedeschi autoironizzano sull’impresa da compiere:

Poi la Fiorentina fa 1–0…

… e i Viola fanno anche il 2–0…

I tedeschi accorciano sul 2–1:

Al 2–2, con doppietta di Stindl, ecco un tweet memorabilmente ASSURDO:

Neanche il tempo di celebrarlo, e arriva il 2–3 con la tripletta personale:

Ed infine il 2–4:

Chicca finale, anche una simpatica presa in giro nei confronti di un proprio giocatore, Vestergaard, che aveva commesso un erroraccio in occasione del 2–0 per la Fiorentina…

    Diego Fornero

    Written by

    Journalist & Social Media Manager | #smsports professional

    Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
    Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
    Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade