La filiera dell’internet economy, come ha scritto in un recente post Chris Dixon, cofondatore di Founder Collettive e noto investor di neo-imprese tecnologiche, comprende una serie di intermediazioni non solo dovute agli strumenti utilizzati, ma ai canali e ai circuiti della websfera. A guardare bene, il main loop, sia che…

“I segreti sono all’origine dei comportamenti asociali, immorali e distruttivi. E se ci comportassimo tutti come se fossimo osservati? Porterebbe a un modo di vivere più morale. Saremmo finalmente costretti a essere la versione migliore di noi stessi. Finalmente, finalmente possiamo essere buoni. In un mondo dove le brutte strade non sono più un’opzione, non abbiamo altra scelta che essere buoni…Perché la nostra voglia di vedere il mondo non dovrebbe essere soddisfatta? Ecco la massima trasparenza. Senza filtri. Vedere tutto. Sempre. Tutto quello che succede sarà conosciuto. Diventeremo onniveggenti, onniscienti”.

Dave Eggers, The Circle

Il web è il mondo interconnesso. La rete è il banco di prova che le attuali tecnologie descrivono in modo efficace la naturale predisposizione degli uomini alla cooperazione, alla collaborazione e all’empatia. Ma la rete è anche un sistema complesso che si prende cura e aggredisce…

The correct use of storytelling

These days, it’s possible for a message to take precedence over content. As we’ve often said, we’re already beyond McLuhan and you better take note. Let’s take, for example, storytelling, a term that’s now inflated and erroneously connected to the so-called fiction economy. A professional…

Starting again from happiness

In 1930, Maynard Keynes wrote Economic Possibilities for our Grandchildren in a very simple and revolutionary thesis. Thanks to the incredible growth of the production method of goods made possible by progress, the men of the future will have to work less and less to meet…

Davide Pellegrini

Innovation & Digital Manager, Trainer, Speaker, Publisher

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store