Perché Cosimo Lippi?

Mi presento. Nato e cresciuto a Firenze 34 anni fa, origini francesi, ma a chi me lo chiede ho sempre risposto: “Fiorentino di sicuro!”


Conosco bene la mia città e ancora oggi l’ammiro come fosse la prima volta. A Firenze ho passato la maggior parte della mia vita ad eccezione di alcune esperienze di studio e lavorative all’estero tra i miei 20 e 23 anni. All’università ho studiato Scienze Politiche.

Sono attualmente un giornalista free-lance e collaboro su diversi progetti editoriali e con una rivista che si occupa di fatti, cultura ed eventi a Firenze, ovvero “FUL/Firenze Urban Lifestyle”. Prima di questo sono stato per un breve periodo redattore presso Firenzeviola.it.

La mia carriera professionale però si è principalmente articolata nella ristorazione, e avendo cominciato da cameriere un po’ per curiosità e un po’ per necessità, negli ultimi 10 anni questo lavoro mi ha portato fino a gestire un piccolo ristorante nello splendido quartiere di Santo Spirito. Al tempo stesso mi sono scoperto un grande appassionato di gastronomia e della cultura che circonda il cibo. Devo riconoscere che questo è stato e sarà sempre un mestiere che mi ha dato molto perché mi ha obbligato a mettermi in gioco con la gente, a saper ascoltare e dare delle risposte rapide alle esigenze di chi viene a mangiare, ma mi ha anche allenato ad essere vigile e a saper riconoscere subito là dove c’è un problema e quando invece il proprio lavoro viene apprezzato.

Spero di poter portare questa mia esperienza di vita anche nell'esercizio della cosa pubblica e per questo mi candido al Quartiere, dove la politica vuol ancora dire guardare le persone in faccia, ascoltarle e parlare con loro. Se deciderete di votare per me vorrei che fosse prima di tutto per questo, perché saprete che se avete bisogno di esporre un problema o proporre un’idea, troverete qualcuno che vi ascolterà, parlerà con voi e si farà carico delle vostre istanze.

Perché anche tu #dilloaCosimo !