Numbers Protocol e ACOY collaborano per rafforzare la provenienza e l’autenticità dei contenuti per gli artisti musicali e le etichette discografiche di tutto il mondo

dmlausanne
4 min readApr 23, 2023

--

Versioni: ChinesePolish | Hindi | French| Vietnamese

Numbers Protocol e ACOY sono entusiasti di condividere la partnership che mira a garantire la provenienza e l’autenticità dei contenuti nel settore musicale attraverso l’inserimento di artisti ed etichette discografiche nell’ecosistema di Numbers Protocol.

L’industria musicale è da tempo afflitta da problemi legati all’equo compenso di artisti, autori e altri soggetti creativi. L’ascesa dei servizi di streaming di musica digitale ha portato a un ulteriore calo dei ricavi per i musicisti, che spesso ricevono solo una frazione di centesimo per ogni streaming. La crescita del settore degli NFT consente agli artisti di creare nuovi flussi di entrate per i musicisti e di mantenere un maggiore controllo sui contenuti.

Tuttavia, nell’industria musicale e nei progetti NFT musicali crescono le preoccupazioni legate all’autenticità e alla provenienza dei contenuti. Con l’aumento della distribuzione di musica digitale, è diventato più facile per gli individui riprodurre e distribuire illegalmente contenuti protetti da copyright senza un’adeguata attribuzione o un compenso per i creatori originali. Questo ha portato a problemi di pirateria dei contenuti e di uso non autorizzato di materiale protetto da copyright, rendendo chiaramente difficile per gli artisti mantenere il controllo sulla proprietà intellettuale.

Allo stesso modo, nel contesto degli NFT musicali, ci sono delle preoccupazioni circa l’autenticità e la provenienza del contenuto venduto. Senza processi di verifica adeguati, può essere difficile garantire che l’NFT venduto sia veramente un’opera originale dell’artista e che i diritti sul contenuto venduto siano pienamente e legittimamente di proprietà dell’artista. Questo può creare problemi legati a frodi, false dichiarazioni e controversie legali sulla proprietà e sui diritti di proprietà intellettuale.

Numbers Protocol affronta queste sfide costruendo una rete aperta, decentralizzata e orientata sul creatore per affrontare la provenienza e l’autenticità dei media digitali. Recentemente, Numbers ha vinto il concorso SXSW 2023 nella categoria Web3, convalidando la sua visione di dati trasparenti e tracciabili nell’era dell’IA.

Grazie a questa collaborazione, ACOY coinvolgerà artisti musicali ed etichette discografiche nell’ecosistema di Numbers Protocol, registrando i loro contenuti attraverso l’API Numbers e generando certificati di asset (assetizzazione, “assetization” in inglese) e lanciando collezioni di NFT musicali sulla blockchain Numbers. Christopher, fondatore di ACOY, ha dichiarato, “L’autenticità è la chiave per creare fiducia nell’era digitale. La partnership tra ACOY e Numbers Protocol consentirà agli artisti musicali di assumere il controllo dei loro beni digitali e di proteggere i loro fan, stabilendo un nuovo standard di fiducia e autenticità nel panorama dei media digitali.”

Per dare il via alla collaborazione, diamo il benvenuto al primo artista: Wilczynski. Wilczynski è un artista LoFi & Beatmaker tedesco di Baden. Le sue canzoni si trovano nelle playlist LoFi più popolari su Spotify e vanta mezzo milione di ascoltatori mensili. Ora sta entrando nello spazio NFT con il suo primo progetto musicale NFT “Gratitude & Growth”, un viaggio di 6 tracce incentrato sul benessere gioioso, sul riposo e sul calore.

Nel complesso, la partnership tra Numbers Protocol e ACOY consentirà agli artisti musicali di assumere il controllo dei propri asset digitali, di stabilire nuovi standard di fiducia e autenticità e di creare flussi di reddito sostenibili.

A proposito di ACOY

ACOY è un laboratorio strategico di Chris Wieduwilt (chrisdelorean.eth) rivolto ad artisti e professionisti della musica per navigare nella nuova era di internet, chiamata web3, che si sta avvicinando rapidamente, e per dare il via all’uso degli NFT come strumento per la creazione di comunità, per generare flussi di entrate sostenibili e per stabilire una cultura musicale incentrata sulla raccolta digitale e sulle esperienze dei fan.

Inoltre, il fondatore Chris Wieduwilt gestisce un podcast NFT di musica chiamato “Digital Punks” che si occupa di fornire approfondimenti settimanali su musica NFT, web3 e IA.

Sito Web | LinkedIn | Twitter

A proposito di Numbers Protocol

Numbers Protocol è il primo protocollo cross-network incentrato sugli asset, gestisce 6 miliardi di traffico mensile da 190 paesi ed è già utilizzato ed apprezzato da arte, musica, piattaforme NFT, metaverse e sta sviluppando un’applicazione per le aziende di IA per tracciare la provenienza dei dati.

I suoi prodotti includono:

  • Capture App: La prima fotocamera Web3 al mondo.
    Consente agli utenti di proteggere foto e video con registri di integrità on-chain, fornendo uno storico trasparente e immutabile dei contenuti digitali.
  • Numbers API: Gli sviluppatori e le aziende possono implementare l’API Numbers per registrare foto e accedere agli indirizzi e ai certificati Web3.
  • Numbers Search Engine: Google per i media digitali.
    Vanta la più alta copertura di asset cross-network, la ricerca inversa di immagini, profili dedicati agli asset e risultati di immagini simili basati sull’IA. È possibile trovare la provenienza dei media digitali, ideale per le ricerche generali e la verifica.

L’ascesa dell’IA ha portato con sé una quantità di dati generati ed elaborati senza precedenti. Garantire la tracciabilità dei dati è diventato un argomento di discussione sempre più importante nel settore tecnologico. Attraverso la collaborazione e lo sviluppo di soluzioni innovative come Numbers Protocol, possiamo garantire che l’uso dell’AI sia trasparente e responsabile.

Sito Web | Twitter | Telegram | Discord | Medium

--

--

dmlausanne
0 Followers

Crypto enthousiast. Official Italian translator for Numbers Protocol. Brand Ambassador and community Mod.