Presentazione di Asset Profile: Attività digitali sostenute da Web 3.0 Linkedin

dmlausanne
5 min readJun 5, 2022

--

中文PolskiFrançaisعربيहिंदी

In un’epoca in cui la violazione dei media digitali è ai massimi livelli, i certificati di autenticità sono numerosi ed economici. Vi presentiamo Asset Profile, un profilo “Linkedin* dei media digitali supportato dal protocollo Web 3.0.

Dalla sua introduzione a livello mainstream all’inizio del 2021, gli NFT e la loro proprietà blockchain hanno sbloccato i media digitali come mai prima d’ora. Una volta considerati come semplici mezzi di informazione e intrattenimento, i media digitali sono ora visti come entità uniche e di valore. Questo cambiamento ha esacerbato un problema di lunga data nello spazio dei media digitali (l’uso e la copia non autorizzata) e mette in evidenza i difetti della proprietà degli NFT.

Gli NFT e le industrie multimilionarie ed esse associate (GameFi & Metaverse) si basano sull’affidabilità dei beni digitali. Affinché ciò avvenga, è necessario adottare ulteriori misure per garantire che i beni digitali siano effettivamente autentici.

Il Foundation CEO Kayvon Tehranian afferma che:

“Questo lavoro richiede un contesto. Non si tratta solo di blockchain. Non basta caricare un immagine sulla blockchain per avere il suo valore…”

Se l’iscrizione nella blockchain non è sufficiente, come possiamo creare valore per gli asset digitali? Per alcuni, la soluzione è un Certificato di Autenticità (Certificate of Authenticities) stabilito in base alla due diligence, alla fiducia cieca o al rigurgito di estratti on-chain. Noi di Numbers Protocol vediamo la situazione in modo diverso. Se gli asset digitali sono effettivamente unici, allora dovrebbe essere possibile generare profili individuali. Non un profilo qualsiasi, ma uno dotato di un ID Web 3.0 unico, di certificati di archiviazione decentralizzati, di estratti on-chain, di circostante di creazione, di storia degli asset, di livelli multipli di integrità e di verifica della comunità.

Questo è ciò che abbiamo fatto con Numbers Asset Profile, la pagina LinkedIn per gli asset digitali!

Perché includere così tante informazioni? I nostri profili personali devono contenere una certa quantità di informazioni per comunicare chi siamo. Se l’obiettivo è quello di comunicare al pubblico la legittimità degli asset, allora le informazioni del profilo devono rispecchiare la realtà.

Vediamo come funziona (fai click qui per vedere l’esempio qui sotto):

L’Asset Profile è diviso in due metà. La metà superiore del Asset Prifile contiene le informazioni Web 3.0 come l’ID Web 3.0 univoco dell’asset, l’indirizzo di archiviazione decentralizzato e le iscrizioni on-chain. Le tracce sulla chain includono l’indirizzo del portafoglio del proprietario attuale e, nel caso che l’asset sia un NFT: Chain ID, link ViewBlock/Etherscan/BSCan, nome della collezione e badge NFT.

NFT Edition mostra quanti NFT sono stati coniati da questa immagine e, grazie al pulsante di verifica, gli utenti possono controllare facilmente l’NFT sul NFT Search Engine.

I badge NFT informano se l’NFT aderisce o meno agli standard accettati. Da sinistra a destra: “original file is bound to NFT” (il file originale è vincolato all’NFT), “the file is decentralized” (il file è decentralizzato), “the metadata is decentralized” (i metadati sono decentralizzati), “the NFT matches ERC721 specs” (l’NFT è conforme alle specifiche ERC721), and “asset is pinned onto WEB3.0 storage” (l’asset è bloccato sullo storage Web 3.0).

Contiene inoltre varie classificazioni che caratterizzano la fiducia che Numbers Protocol ha nei confronti dell’asset. L’Integrity level verifica se l’asset registrato presenta i seguenti attributi: prova di acquisizione, registro di integrità e dispositivo di acquisizione registrato. Cerchiamo questi attributi perché queste registrazioni indicano che le circostanze complete di creazione dell’asset sono state catturate nella creazione e rese immutabili sulla blockchain. I Trust scores vengono assegnati come parte della verifica della comunità di rete. Nel caso in cui la verifica non sia stata condotta, questo campo sarà contrassegnato da “N/A”.

La metà inferiore del Asset Profile include ulteriori dettagli sull’asset, come l’ora di registrazione iniziale, la didascalia, i registri di integrità, la prova di acquisizione e il dispositivo di acquisizione. I dettagli dell’ultimo registro di integrità possono essere visualizzati in dettaglio facendo clic e navigando nell’esploratore della blockchain.

Facendo clic sulla Chronicle Tab è possibile visualizzare la storia completa degli asset. Si tratta di una caratteristica importante del Asset Profile perché fornisce una visione completa di un asset dalla creazione alla quotazione sul mercato.

Poiché la proprietà e l’autenticità degli asset digitali diventano sempre più importanti, sarà fondamentale fornire agli utenti una visione chiara dei loro asset. Noi di Numbers abbiamo sempre considerato i media digitali come entità uniche che meritano di avere un proprio profilo di asset e per questo lo abbiamo integrato in tutti i nostri servizi. Tutti gli asset registrati nella rete Numbers tramite l’ NFT Search Engine o la Capture APP avranno un proprio Asset Profile.

Poiché il successo del Web 3.0 e dei suoi numerosi progetti si basa un una sana economia degli asset digitali, l’ Asset Profile giocherà inevitabilmente un ruolo fondamentale. Siamo entusiasti di essere protagonisti di questo rinascimento tecnologico. Ci auguriamo che lo siate anche voi!

A proposito di Numbers Protocol

Numbers sta costruendo una rete decentralizzata di fotografia con l’obiettivo di creare una comunità, valore e fiducia nei media digitali. Il suo protocollo Numbers ridefinisce i media visivi digitali come asset ed è la spina dorsale di un insieme di strumenti per la registrazione e il recupero delle immagini e video nella rete Numbers.

Questi includono:

  • Capture App: La prima fotocamera blockchain al mondo che permette agli utenti di archiviare fotografie e utilizzare applicazioni nel Web 3.0.
  • Seal API: Sviluppatori e aziende possono implementare l’API Numbers per archiviare fotografie ed accedere ai loro indirizzi e certificati Web 3.0.
  • Certificates: certificati di autenticità on-chain di provenienza dei contenuti
  • CaptureClub marketplace: Marketplace di proprietà che permette ai generatori di contenuti di vendere e mettere in stake le loro creazioni.
  • NFT Search Engine: il primo motore di ricerca NFT Web 3.0 che aiuta gli utenti a verificare la cronologia degli NFT e prevenire potenziali frodi NFT.

Numbers promuove la purezza dei media digitali e permette alle persone di pensare in modo critico alle interazioni tra le immagini e il mondo che ci circonda. L’obiettivo di Numbers è di *tokenizzare” foto autentiche (immagini e video) in modo da creare una rete di fotografia decentralizzata nel Web 3.0.

Website | Twitter | Telegram| Discord

--

--

dmlausanne
0 Followers

Crypto enthousiast. Official Italian translator for Numbers Protocol. Brand Ambassador and community Mod.