GUERRA, MIGRAZIONE E POVERTA’: NUOVE FRONTIERE DELL’AGIRE EDUCATIVO NELLA SCUOLA
Appuntamento, questo pomeriggio dalle 15 in Università, con Giuseppe De marzo e Livio Pepino
Secondo appuntamento per il corso di formazione per insegnanti ideato e proposto dal Coordinamento provinciale di Libera Asti insieme a Israt, Fondazione Giovanni Goria, Polo Universitario Uni-Astiss e Comune di Asti, in relazione alla nuova normativa ( Legge 107/2015) che invita le istituzioni scolastiche ad affermare il ruolo centrale della scuola nella società della conoscenza e innalzare i livelli di istruzione e le competenze delle studentesse e degli studenti, per contrastare le diseguaglianze socio-culturali e territoriali, per prevenire e recuperare l’abbandono e la dispersione scolastica, in coerenza con il profilo educativo, culturale e professionale dei diversi gradi di istruzione, per realizzare una scuola aperta, quale laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica, di partecipazione e di educazione alla cittadinanza attiva.

Dopo il giornalista Mimmo Càndito, Inviato speciale, commentatore di politica internazionale e corrispondente di guerra de “La Stampa” il tema “Povertà e sviluppo” sarà affrontato dall’economista responsabile della campagna Miseria Ladra, Giuseppe De Marzo insieme al Magistrato Livio Pepino che con gli insegnanti analizzeranno il ruolo della scuola nel rimettere al centro il diritto all’uguaglianza e alla dignità. (Art. 3 della nostra Costituzione)
Gli stessi temi verranno trattati, questa sera alle 21 al “Diavolo Rosso”, nell’ambito della conversazione pubblica “In parole povere”, con Giuseppe De Marzo.
Il ciclo di incontri formativi terminerà lunedì 7 marzo, quando si affronterà il tema “Educare nell’insicurezza tra coesione sociale e appartenenza”. L’incontro vedrà la partecipazione di Andrea Marchesi, docente di pedagogia all’Università Bicocca di Milano e Michele Gagliardo, Responsabile nazionale “Libera Formazione”. Insieme agli insegnanti ragioneranno e discuteranno sull’incertezza del futuro e sulla percezione di vulnerabilità: la scuola come luogo di formazione.
Tutti gli incontri si terranno presso il Polo Universitario Uni Astiss, in Piazzale De André, secondo la seguente scansione oraria:
Ore 15–17 Intervento dei relatori
Ore 17–18 tavola rotonda e il confronto.
Per ulteriori informazioni, contattare “Libera Asti” al numero 347/8255095