La “Calabria” turistica secondo Google

Domenico Rositano
Aug 22, 2017 · 3 min read

Vi piacerebbe sapere in quale località del mondo la parola “Calabria” ha registrato il maggiore numero di ricerche su Google? Oppure quali sono le parole che hanno cercato gli utenti associandoli alla “Calabria”? Beh, è possibile rispondere a queste domande utilizzando un semplice strumento gratuito che mette a disposizione il famoso motore di ricerca e che permette a chiunque di scoprire i trend del mercato e delle parole chiave cercate dagli utenti.

Ho deciso così di utilizzare “Google Trends”, questo il nome del tool, e provare ad analizzare le dinamiche della parola “Calabria” nella categoria “Viaggi”.

Già ad inizio 2017 appariva comunque chiaro che la nostra regione sarebbe stata una delle mete più ricercate su Google in Italia, infatti nella classifica “Mete vacanze” relativa al 2016, la città di Tropea si piazzava al 4 posto.

Per quanto concerne il 2017 ho ristretto la ricerca alla sola categoria vacanze relativamente agli ultimi 90 giorni a partire da oggi, quindi dal 22/05/2017 al 22/08/2017, prima a livello mondo e poi a livello Italia.

Sia a livello mondiale che a livello nazionale si è registrato un incremento crescente delle ricerche della parola “Calabria” con picchi nelle ultime 2 settimane. Tuttavia è stato molto più interessante verificare in quale Paese, oltre l’Italia, il termine “Calabria” è stato più volte ricercato.

La classifica mostra, a dispetto di quanto spesso si possa credere, che le maggiori ricerche provengo da Slovacchia, Lussemburgo, Svizzera e
Austria. La Germania, che generalmente risulta essere il paese di provenienza della maggior parte dei turisti in Calabria, si colloca invece al nono posto.

A livello nazionale invece, il trend di ricerca viene confermato dalle presenze turistiche “tradizionali” per la Calabria, ovvero le regioni di prossimità quali Basilicata, Campania, Puglia, Lazio, Sicilia.

Un ulteriore analisi riguarda le “query associate”, cioè quali sono le parole che gli utenti hanno cercato oltre alla Calabria.

A livello mondo le parole associate più cercate sono state: Reggio Calabria, kalabrien, hotel calabria, tropea, calabria mare. E’ chiaro quindi che secondo gli utenti mondiali che usano google per le ricerche la Calabria viene associata al mare ed a Tropea.

La stessa cosa avviene per le ricerche effettuate da utenti italiani che associano le proprie ricerche della Calabria al mare, a Tropea ed alle vacanze.

Ora tocca a voi, se siete curiosi e volenterosi, potete utilizzare Google Trends ed effettuare tutte le analisi che ritenete opportune. Certamente l’utilizzo di tali strumenti potrebbero essere utili a supporto della governance regionale, ma non solo, nel definire le strategie turistiche della prossima stagione estiva.

Buona ricerca a tutti!

)
Domenico Rositano

Written by

Commercialista, Innovatore per passione, Co-founder di Calabresi Creativi @calabriativi

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade