Oltre il cibo: storia, passione, sentimento e socialità

Mi presento: mi chiamo Chiara Rigon e sono Biologa Nutrizionista.

Quando ripenso alla mia storia so con certezza il perché ho intrapreso questo lavoro e perché mi appassioni tanto: il mondo dell’alimentazione è innanzitutto storia. La nostra. La vostra. La mia.

Ricordo il grosso tavolo di legno scuro imbiancato di farina, i miei piedini in punta e le manine aggrappate ai grossi angoli di legno. Occhi attenti e curiosi di vedere spuntavano appena sopra il tavolo… Ricordo i profumi, i rumori, i movimenti delle mani della mia mamma, le sensazioni e la mia felicità quando anche io potevo mettere le mani su quello splendido impasto dal colore giallastro. E che soddisfazione poi gustare quelle tagliatelle al ragù!

Un piatto non è solo un insieme di alimenti, ma una moltitudine di ricordi e di sensazioni che si intrecciano: colori, suoni e rumori sono indissolubilmente legati al cibo della nostra infanzia e della nostra storia, e non solo. E’ fonte di ispirazione, di unione e di identificazione.

Ha in sé la magia di ispirare l’arte, saldare l’amicizia, donare identitá culturale (pensiamo ai piatti tipici in ogni luogo del mondo), ricordare le proprie origini, creare convivialitá, celebrare le festivitá e tramandare le proprie tradizioni.

Anche durante una dieta alimentarsi deve continuare ad essere un piacere e non deve diventare una punizione.

Ho tre bambini e, confrontandomi con l’ambiente scolastico, ho percepito la disinformazione dei genitori riguardo il tema dell’alimentazione e la necessità di aiutare le famiglie ad essere più coscienti dell’importanza del cibo (e della relazione con esso).

Per questo ho iniziato a collaborare con l’Agriturismo Cascina Fiamberta presso la quale tengo incontri , cene a tema e fattorie didattiche, oltre che corsi di cucina.

Attualmente lavoro presso l’Ospedale Sacco di Milano , presso l’Ambulatorio di Dietologia pediatrica dell’Ospedale di Bollate, presso l’Ospedale di Garbagnate negli ambulatori dei Grandi Obesi destinati alla chirurgia bariatrica e di Cardiologia nell’ambito di un progetto legato alla prevenzione delle malattie cardiovascolari attraverso l’alimentazione. Inoltre pratico la libera professione sia a Milano che a Garbagnate Milanese.

Benvenuti nel mio blog!