Come funziona l’algoritmo Instagram nel 2018

DotWit
4 min readMay 30, 2018

--

Un viaggio alla scoperta di come funziona l’algoritmo di Instagram per migliorare account privati e business, evitando inutili “social frustrazioni” e “ansia da like”.

Cari instagrammer, “cattive” notizie! O forse no?! Nessun ritorno al feed cronologico, i post continueranno a scorrere davanti ai nostri occhi senza un’apparente logica… Ma una logica esiste, eccome! E per comprenderla è necessario sapere esattamente come funziona l’algoritmo Instagram nel 2018. Considerato che, in media, solamente il 10% delle nostre pubblicazioni sul nostro social visivo preferito raggiunge i nostri followers, per non alimentare frustrazione e “ansia da like” crediamo sia utile per tutti, addetti ai lavori e non, sapere che:

L’ALGORITMO INSTAGRAM PREMIA I POST CON ALTO ENGAGEMENT

Ormai quasi tutti sanno che quanti più like, commenti, visualizzazioni e direct messages ha il nostro post, tanto più sarà presente nei feed degli utenti. Ma perché Instagram ragiona in questo modo? Semplice, perché l’algoritmo quando riceve tali segnali considera il post “di qualità”. In questo modo la user experience dell’utente migliora e non veniamo “bombardati” da immagini e video poco interessanti.

Credits: Gucci

Come migliorare l’engagement dei propri post in base a tale logica dell’algoritmo? Con le Stories! Si calcola che oltre 300 milioni di persone ogni giorno sfruttino tale funzione di Instagram (il doppio degli utenti Snapchat!). Tutte le interazioni delle nostre Stories hanno un forte impatto sull’algoritmo e determinano la rilevanza dei post del nostro feed. E per gli account con oltre 10.000 follower, “vietato” trascurate l’opportunità “Swipe Up”!

L’ALGORITMO INSTAGRAM PREMIA GLI ACCOUNT CHE INTERAGISCONO CON I FOLLOWERS

Dialogare con i propri followers non è mai stato tanto importante! Se prima erano esigenze di customer care (per i brand) o di pubbliche relazioni (per i profili privati) a spingerci a parlare con gli utenti, oggi è l’algoritmo Instagram a imporcelo! I commenti ai post sono vere e proprie conversazioni che, oltre a soddisfare richieste, curiosità, dubbi dei seguaci, concorrono in maniera decisiva a incrementare la rilevanza dei nostri post. Dunque, non perdetevi nessuna interazione e rispondete tempestivamente!

Credit: Lush Cosmetics

L’ALGORITMO INSTAGRAM PREMIA LA VELOCITA’ DI ENGAGEMENT DEI POST

Per “entrare nelle grazie” di Instagram non conta solo il numero di like e commenti ma anche la rapidità con cui si manifestano a margine del tuo post. Se l’algoritmo avverte tale rapidità di risposta da parte dei tuoi followers, mostrerà la tua pubblicazione a un pubblico più vasto rispetto a quello raggiunto normalmente.

Credits: DRIVEgum

Come migliorare la velocità di enagement dei nostri post? Sicuramente scegliendo oculatamente gli orari di pubblicazione. Basta una buona dimestichezza con gli Insights di Instagram per agire nei momenti più propizi, ossia quando il maggior numero dei tuoi followers è online.

L’ALGORITMO INSTAGRAM CALCOLA QUANTO TEMPO CI SOFFERMIAMO SU UN POST

Proprio come accade per Facebook, la popolarità di un post è determinata da quanto ci soffermiamo su una pubblicazione. Interrompere lo scroll del feed della nostra pagina Instagram significa aver visualizzato un post interessante che ha catturato la nostra attenzione tanto da dissuaderci da una gestualità ormai divenuta così rituale e meccanica. E proprio per sorprendere l’utente e tenerlo incollato allo smartphone davanti al vostro post il più a lungo possibile, i contenuti video sono l’ideale! Così come le caption creative e i post carousel, meglio se corredati di call to action e “swipe up”.

L’ALGORITMO INSTAGRAM FAVORISCE CHI UTILIZZA TUTTE LE SUE FEATURES

Sondaggi, gif, swipe up… Chi utilizza spesso le ultime features messe a disposizione da Instagram viene ricompensato con una maggiori visualizzazioni dei propri post. Il nostro consiglio è sperimentare, sperimentare, sperimentare. Per costruire un “rapporto proficuo e duraturo” con l’algoritmo Instagram dobbiamo quotidianamente utilizzare quanti più strumenti il social visivo ci mette a disposizione. Una delle ultime novità introdotte è il “Type“ mode, una nuova funzione per creare sfondi creativi e giocare con i caratteri tipografici.

Credits: M&M’s

L’ALGORITMO INSTAGRAM FAVORISCE I POST CON HASHTAG SPECIFICI E RILEVANTI

Ottimizzare l’hashtag strategy significa scegliere quelli più affini alle proprie pubblicazioni e più coerenti con il brand che si vuole pubblicizzare. Il consiglio è di utilizzare hashtag non troppo inflazionati per non correre il rischio di nascondere il proprio post nella marea di pubblicazioni Instagram. Inoltre, con la recente implementazione dell’opzione “Segui l’hashtag”, è bene assicurarsi che il minor numero possibile di contenuti postati venga colpito dalla dura legge del “Non mostrare per questo hashtag”.

>> Metti a punto la tua Instagram Strategy con DotWit!

--

--