Risparmiare, ad ogni costo

Si è diffuso ormai in tutta Italia il morbo del risparmio di denaro pubblico a tutti i costi. Come tutti i migliori nonsense della politica italiana, anche questo è stato creato dalla fervida mente collettiva del PD e sostenuto dal codazzo di giornalisti. La parola, naturalmente, è usata in maniera distorta: non si tratta di risparmiare ma di tagliare, selvaggiamente. Ecco alcuni gustosi esempi.
Primo esempio (gazzettiere inventore della castacriccacorruzzzione)
Mentre l’Italia va a fuoco e i sindacati rilevano che mancano decine di migliaia di pompieri, il gazzettiere dalla penna rossa narra le lodi dei pompieri volontari del Trentino, che consentono risparmio di denaro pubblico. D'altronde, spegnere incendi è spesa pubblica improduttiva, come certamente sa anche il geniale Stefano Parisi:
Secondo esempio (sindaco piddino)
Il sindaco del PD di un piccolo paese in Sardegna decide di eliminare il servizio pubblico di scuolabus e per giustificarlo sottolinea la riduzione degli sprechi e il risparmio di denaro pubblico che ne derivano. Certo, se elimini un servizio pubblico l’amministrazione risparmia i soldi che spendeva per quel servizio. Grazie. Come pezza ideologica, ecco la mobilità sostenibile, cioè i ragazzini dovranno andare a scuola a piedi o in bicicletta. Giusto come i nostri anziani genitori facevano decenni fa (quanto erano avanti i nostri vecchi!).

Terzo esempio (altro sindaco piddino)
Lui è molto simpatico. “Non sottrae lavoro a nessuno” potrebbe significare solo che l’alternativa è che a quelle panchine nessuno più avrebbe fatto manutenzione, perché in effetti si deve risparmiare. Dunque, si risparmia facendo lavorare gratis dei volontari disoccupati. Tombola!
Quarto esempio (giornalista, senza aggettivi)
Il bravo giornalista fa un giro nel mondo reale e ne resta inorridito. Poi se la cava rivolgendosi al privato, che evidentemente si può permettere. Che il servizio non funzioni perché improntato al risparmio non traspare dalle indignate righe vergate di pugno dal giornalista (forse dalla spiaggia di Capalbio). Piuttosto, si percepisce che è colpa dei dipendenti pubblici fannulloni.
Quinto esempio
Accorciare il periodo scolastico è un vantaggio perché si risparmia. Anche l’ignoranza ha un prezzo. Si attendono a questo punto gli insegnanti volontari.
