Oggi è sempre più importante per un’azienda di qualunque settore, come ad esempio per una struttura peritale, continuare ad innovarsi. L’innovazione è indispensabile per la sopravvivenza nel corso del tempo dell’impresa. Lo è sempre stato e il meccanismo di evoluzione certo non farà eccezione per l’ecosistema dei periti.

Questa evoluzione consente all’azienda di ritagliarsi un vantaggio mediante la creazione di prodotti, servizi e procedimenti che sono rivolti verso il futuro. L’innovazione dev’essere un processo che offre nel tempo:

  • la possibilità di prosperare all’interno del proprio contesto
  • la possibilitò di migliorare e ottenere maggiori risultati nel proprio settore di riferimento


Come sarà il business delle perizie assicurative tra 3, 5 o 7 anni?

Questa domanda, piuttosto diretta e senza troppi giri di parole, rappresenta una buona base di partenza per comprendere l’importanza di avere una visione sul futuro del settore peritale .

Nello specifico, in un recente post pubblicato sulla nostra pagina Linkedin, abbiamo sintetizzato quelli che crediamo siano i 5 pilastri strategici, che le strutture peritali tradizionali dovranno avere per essere protaginiste nel futuro. Tra questi la Vision rappresenta il primo e fondamentale punto di partenza (vedi immagine sotto).


Curva di adozione della Perizia Remota / Video Perizia

Se stai leggendo questo articolo, probabilmente hai già sentito parlare della “PERIZIA REMOTA”, ma è plausibile che ancora non ti sia esattamente chiaro il perchè o il per come questo argomento è così discusso oggi .

Ti avvisiamo subito, se stai cercando informazioni su “come si fa una video perizia”, questo non è l’articolo giusto, ma puoi sempre far riferimento al link qui sotto:

Se invece vuoi approfondire le possibili dinamiche che sti trovano dietro questo cambiamento, allora se nel posto perfetto. Continua allora la lettura…

1.0 — Come verrà adottato questo strumento — Il ciclo di adozione

Nel settore peritale già da un po’ si dice che il 2019 sarà l’anno…


Tutto quello che devi sapere per fare la VIDEO PERIZIA

Introduzione

Sei un perito assicurativo e le compagnie ti stanno chiedendo di iniziare a organizzarti con un servizio di “perizia da remoto”. Ti sei chiesto esattamente qual è il processo per affrontare una video perizia e sei alla ricerca di una soluzione semplice, che però non metta sotto sopra i tuoi processi standard. Plausibilmente dunque, a questo punto ciò che ti rimane da fare è capire che cosa è una video perizia.

Noi di Easy Claims (www.easyclaims.eu) abbiamo ormai accumulato un po’ di esperienza su questo tema, proprio grazie ai nostri clienti che quotidianamente utilizzano il nostro semplice software. …


Vogliamo descrivere una situazione apparentemente “nascosta”, non visibile, ma molto importante quando si parla di adottare strumenti digitali nelle strutture peritali. Con questo breve articolo, vogliamo delineare quanto sia importante agire sui processi oltre che sugli strumenti (digitali in questo caso).

Infatti partecipare al trend di digital transformation, non significa solo adottare strumenti digitali, tecnologici e innovativi, ma anche e soprattutto rivedere quelli che sono i processi all’interno della propria organizzazione peritale.

Vi mostriamo come, attraverso un esempio ANONIMO di un nostro cliente.

Case Study

Come è noto, noi ci occupiamo di sviluppare e fornire agli studi peritali una piattaforma che permetta…


Come il mondo peritale può essere influenzato dall’Intelligenza Artificiale? Quali risvolti possono esservi per il settore?

Se anche tu ti sei posto queste domande, allora può darsi che sia arrivato il momento di dare delle risposte. Ed è proprio ciò che cercheremo di fare in questo articolo.

Abbiamo, da qualche anno a questa parte, assistito all’implementazione dell’intelligenza artificiale in più livelli all’interno del settore assicurativo. Adesso però è necessario fare un premessa. …


Illustration by: Kagan McLeod

L’intero settore peritale ha vissuto per molti anni in una sorta di bolla. Dove -giustamente- le competenze tecniche erano una delle principali fonti di valore di uno studio o di una società peritale. Tant’è che si sono vissuti momenti storici dove la figura del “perito” era associata all’attributo “di zona”. Forse periodi migliori, forse peggiori. Certo non vogliamo noi in questo contesto giudicare.

Ciò che possiamo sicuramente conoscere e affermare è l’evoluzione che vi è stata in questi ultimissimi periodi. …


La rotta è già stata tracciata. Almeno così pare. In un paese come quello italiano, spesso in scia, si è già da un po’ iniziato ad adottare la riparazione diretta come modello di servizio offerto al cliente assicurato nell’ambito dei R.E. .

Noi di Easy Claims, che abbiamo costruito il nostro software di video perizia (partendo dal ramo properties), vogliamo allo stesso modo affrontare la questione osservando questo “nuovo” prodotto assicurativo proprio nell’ambito domestico o commerciale, ma comunque facendo riferimento al “semplice”, ma strategico, danno da acqua condotta. …


Loss Adjuster VS Alibaba

Come si compone l’articolo:

- La Notizia ;

-Come hanno fatto a farlo? ;

- Cosa può sfruttare il perito oggi? ;

- Per Concludere;

La Notizia

Potremmo soprannominare questa storia “profumo d’oriente”, anche se dopo questa , di profumo nell’aria delle perizie assicurative tradizionali ne sentiamo ben poco. Infatti da quando il famoso gruppo Tech Alibaba (omonimo di Amazon in Asia), ha sfidato lo scorso giugno, 6 periti assicurativi a competere contro una macchina con un motore di intelligenza artificiale, abbiamo capito che qualcosa stava per cambiare.

Non stiamo affatto parlando di un film. Infatti come alcuni mesi fa lo stesso Gruppo Alibaba ha reso noto in un comunicato stampa, una delle società del famoso gigante tecnologico— che ricordiamo opera anche nel…


Per scrivere questo articolo, abbiamo preso spunto da quello scritto qualche mese fa da un membro del nostro Team di Easy Claims (Michele Treglia). In particolare ci vogliamo riferire a tutti coloro che fanno parte della filiera del sinistro, nello specifico parliamo di sinistri Properties-Globali fabbricati / Abitazioni. Facciamo riferimento ad un articolo che ha gettato le basi per una caratteristica implementata all’interno della nostra piattaforma e già utilizzata da molti periti per verificare il rischio assicurato. Parliamo delle immagini satellitari per il calcolo della preesistenza…

Il problema

Gli addetti ai lavori conosceranno piuttosto bene il problema che di tanto in tanto…

Easy Claims

La piattaforma cloud based per effettuare Video Perizie. Questo è il nostro blog. Per attivare la nostra piattaforma contattaci su: www.easyclaims.eu

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store