Come realizzare un presepe fai da te?

editorialNet
3 min readDec 15, 2014

--

E certo non sarà il presepe artigianale di tradizione napoletana o un presepe artistico realizzato dai grandi maestri del settore, ma il nostro presepe fai da te avrà sicuramente un valore (affettivo) elevato e una forma e delle strutture del tutto uniche ed originali.

Realizzare un presepe fai da te non è proprio facile, ma questo non vuol dire doversi scoraggiare da subito. E’ comunque un impegno che richiede tanta pazienza e del tempo a disposizione e, per questo, c’è gente che inizia la propria opera anche a distanza di settimane dal Natale. Un lavoro realizzato in tutta fretta, infatti, difficilmente potrà garantirvi un risultato decente, specialmente se con la costruzione dei presepi (in casa) siamo solo alle prime armi.

La prima cosa da fare è avere in mente l’idea del presepe da realizzare: il consiglio è immaginare un presepe che sia essenziale, almeno per le prime volte, e, solo successivamente, una volta consapevoli di una maggiore esperienza, scegliere di osare. Il materiale di cui non poter fare a meno sono delle tavole di compensato. E’ su tavole del genere, di spessore differente a seconda delle proporzioni che vorremo dare alle nostre strutture, che andremo a disegnare la forma delle nostre case o dei nostri edifici che riempiranno il presepe. Le dimensioni delle case saranno ovviamente in relazione all’altezza delle statuine che abiteranno il nostro presepe. Una volta ritagliate le strutture disegnate sul compensato iniziamo ad incollare le pareti tra di loro per poter realizzare le diverse case e, con l’aiuto di un taglierino, modelliamo finestre, porte, archi di ogni singola struttura. La fase successiva è cercare di rendere più vere le nostre costruzioni andando con un pennellino e delle tempere ad acqua a colorare le pareti con sfumature diverse di colore. Utilizzare altri materiali, come ad esempio la sabbia cosparsa su tetti e pareti, aiuterà a regalare un effetto più rustico e reale alle nostre costruzioni.

Una volta concluse le case andiamo a posizionarle su una tavola di legno che rappresenterà la base del nostro presepe. Inserire delle scatole o dei cartoni sulla base di legno aiuterà a realizzare un presepe su più livelli dove ai piani superiori andremo a posizionare le case più piccole precedentemente disegnate. Sulla tavola di legno andiamo, inoltre, a posare del terriccio, della paglia o dell’erba strappata in giardino e sminuzzata, per dare l’idea di un territorio di montagna; piccoli sassolini, invece, potranno servire a disegnare le stradine che collegano le singole case del nostro presepe. A questo punto, possiamo iniziare a pensare alle decorazioni da inserire accanto alle nostre case. Alcune potremo realizzarle noi direttamente, altre invece, cercare di reperirle in qualche modo: una scala, ad esempio, potrà essere realizzata unendo degli stuzzicadenti tra di loro, dei pezzi di tela o dei ritagli di lacci e stoffa potranno essere l’ideale per la costruzione di piccoli sacchetti. Tante idee vi verranno, comunque, in mente, man mano che la realizzazione del vostro presepe andrà definendosi.

Dopo aver pensato alla realizzazione della struttura di base, il secondo passo sarà rendere vivo il vostro presepe aggiungendo, oltre alla grotta della Natività, le statuine del vostro presepe. Le statuine, così come gli accessori per il presepe, quelli che proprio non riusciamo a realizzare, almeno per le prime volte, potremo pensare di acquistarle online su portali dedicati come sul sito Sanpaolostore.it e, magari, per il prossimo anno recuperare da lì nuove ispirazioni o idee per le nostre future costruzioni fai da te.

--

--

editorialNet

Piattaforma professionale per pubblicazione di comunicati stampa ed articoli. Più advertising online su http://t.co/mrDCh6kClR @editorialnet