Smetti di credere che la tua idea sia un’utopia

Non importa che tua sia una persona forte o debole, determinata o eternamente indecisa, creativa o priva di creatività. Eistono momenti di sconforto, momenti in cui credi che tutto sembra andare per il peggio e momenti in cui il peggio prende il sopravvento. Prima o poi, purtroppo capita a tutti.

In questi momenti non fai altro che pensare e ripensare, a tratti pensi di avere l’idea geniale che ti possa cambiare la vita, l’attimo dopo piangi sconforto perchè credi che la tua idea sia un’utopia. Qualcosa che possa esitere solo nella tua mente e difficile da realizzare.

Esci da questa idea! È molto facile da dire ma più difficile da realizzare. È talmente difficile da fare che fatico persino nel trovare le parole adatte da scriverti in questo post. Ad ogni modo ci provo lo stesso perchè personalmente ci sono riuscito; ti racconterò come ho smesso di credere che la mia idea fosse un’utopia e alla fine del post ti dirò la mia scelta intrapresa.

Devi iniziare a smettere di credere che la tua idea sia un’utopia. La tua idea è realizzabile tanto quanto altre mille idee prima della tua e dopo.

Concediti del tempo

Ultimamante non so a quante persone l’ho detto. Ho perso il conto. Devi concederti del tempo, il tempo è importantissimo. Io stesso sto lottando quotidianamente per concedermi il tempo necessario per stare bene. Questo è il primo segreto per “iniziare”

È il tuo tempo. O lo prendi oppure nessuno te ne presterà mai. Nessuno te lo regala e nessuno te lo restituisce. Il tempo è oro che cola, il tempo è il cuore della vita, il battito che scandisce il tuo benessere o malessere. Devi decidere te come spendere al meglio il tuo tempo libero. In relazione a come decidi di spenderlo, dovrai essere consapevole delle conseguenze.

Non deve essere tempo libero da spendere davanti alla televisione, deve essere tempo libero speso in maniera diversa; in assoluto ti sconsiglio di stare tra le mura di casa. Esci, svagati. Stai all’aria aperta il più possibile. Cammina. Camminare all’aria aperta ossigena il cervello e aiuta la circolazione del sangue. Inizia a stare meglio.

Nel tuo stare meglio dedicati alla lettura o alla scrittura, se non ti piacciono prova ad applicare la lettura ad una passione — se ti piace la pesca inizia a leggere questo per esempio. Cerca di spendere questo tempo stimolando la mente e il costante apprendimento di qualunque cosa. Ribadisco, il tuo tempo è più prezioso di quanto credi.

Le idee non servono. Arrivano.

Peronami se faccio un piccolo passo indietro ma vorrei soffermarmi sulla tua potenziale idea che potrebbe cambiarti la vita. Il problema è che credi di averla ma in realtà hai solo un seme, devi far uscire una pianta prima di dire “ho l’idea”. Rendo l’idea? — scusa il gioco di parole –

Soffermati sulla tua idea. Perchè è realizzabile? Perchè inceve non è realizzabile? Inizia a rispondere a queste due domande. Fidati, avrai risposte per entrambe. Bene, ora soppesa le differenze e cerca di capire una cosa; se il peso è maggiore sulla realizzazione non aspettare, inizia. Ogni minuto è tempo perso. Se invece non è realizzabile inizia a capire il perché. Sicuramente a quel punto avrai già capito che non è quella l’idea migliore, oppure capirai di doverci ancora lavorare a lungo prima che diventi fattibile.

Ora voglio farti riflettere bene sulla tua idea. Sei sicuro che sia quella in grado di cambiarti la vita?

Se ti ho messo ulteriori dubbi è un bene. Vuol dire che ti serve ancora un piccolo pezzetto, un tassello, qualcosa che ti faccia capire realmente se l’idea è quella oppure no. C’è un segreto e ora lo condividerò con te.

Quanto segue non è di certo un segreto di pulcinella, piuttosto è alla base delle nostre propensioni sia comportamentali, sia quelle legate alle passioni che ci portiamo dietro sin da piccoli. È un piccolo aspetto talmente semplice e banale, che tutti sottovalutiamo.

Non ti servono le idee. Concentrati maggiormente su quello che sai fare meglio, su quello che ti riesce meglio e dedica il tempo a migliorarti costantemente. Giorno dopo giorno. Migliorati sempre più e inizia, in maniera parallela, a pensare come trarre guadagno da questa tua propensione. In questo modo, cosi facendo, non ti servirà più l’idea in grado di rivoluzionarti la vita, a quel punto la starai già vivendo.

Vivrai facendo quel che più ti piace fare e riuscirai a trarne vantaggi per una vita migliore e per un guadagno economico.

Morale; non pensare troppo alle idee, non crearle. Pensa a quel che sai fare meglio e inizia a migliorarlo ulteriormente e capire come trarne un guadagno nel tuo piccolo. Solo in questo modo le idee per evolvere la tua vita arriveranno.

Muovere i primi passi con l’idea in testa

Ottimo. Hai un’idea fantastica perchè nasce da una tua compentenza diretta acquisita nel tempo. Ti sei specificato in qualcosa e sei molto bravo a fare ciò che fai. Ora hai anche acquisito quella consapevolezza che ti aiuterà a sviluppare la tua idea. Il problema è che potresti essere già a mille. Ecco, attento al muro!

Rischi subito se parti col piede sbagliato. Non devi correre, hai aspettato fino ad ora quindi significa che puoi attendere ancora un pochino. Inizia a entrare nei dettagli della tua idea, inizia a capire come muovere i primi passi. È fondamentale poichè nessuno nasce “imparato”. Sei bravo nel fare quello in cui ti sei specializzato, ma non hai tutte le conoscenze per avviare un’idea. “Fermati e analizza, cerca di capire da dove puoi partire. Un passo alla volta, uno dietro l’altro”. Questo è quello che ripeto anche io ogni mattina.

Il solo consiglio che voglio condividere con te ora è il seguente; in questa parte iniziale non perdere molto tempo nel “pubblicizzarti” — perdonami, passami il termine, so che può essere brutto ma devi farti notare, devi iniziare a capire che ora tutto dipende da te, dal tuo tempo e dalle tue idee. E devi farlo il prima possibile. Cerca di sondare il terreno e approccia seriamente tutte le varie possibilità di azione a tua disposizione. Approfondisci sempre tutto. Soprattutto nel muovere i tuoi primi passi sull’idea.

Vivere felice la propria vita.

Dalla quotidianità al vivere bene, felice e soddisfatto la tua idea, il passo non è troppo lungo ma neanche cosi breve. Dipende sempre tutto da te, da quanto bravo sei stato ad approfondire ogni singolo tassello indispensabile alla realizzazione e a quanto tempo gli hai dedicato.

Se vivi di un lavoro che non ti riesce più a dare quel che cerchi allora devi focalizzarti ancora di più sulle tue idee e iniziare ad accorciare i tempi. Andrai in contro a momenti in cui dovrai fare scelte importanti, scelte che ti cambieranno la vita. Se hai una famiglia pensaci molto bene, più di dieci volte.

Ma se non hai famiglia, se capisci che non corri rischi enormi, non perdere ulteriore tempo. Inizia a dedicarlo alle tue idee e ai tuoi progetti.

Pensa che la tua idea non è più un’utopia. È qualcosa su cui hai ponderato a lungo ed hai approfondito vari aspetti, in fondo anche la cifra da investire potrebbe essere meno alta di quanto credi se parti dal piccolo, e fidati, occorre sempre partire dal piccolo.

Quanto segue è una frase che mi ripeto ogni giorno; la mia vita cambierà, forse in peggio o forse in meglio ma non vedo l’ora che cambi.

Continua a leggerlo sul mio blog e scopri la mia scelta intrapresa.


Originally published at effeslash.com on September 21, 2015.